Produzione | TeamSystem Construction

Software per la pianificazione Bim 4d di progetti complessi

La società di progettazione integrata Politecnica ha iniziato il processo d'implementazione della metodologia Bim già nel 2010, prima per il solo settore architettura, poi per tutti gli altri. Di recente ha adottato TeamSystem Synchro Pro, il software avanzato di pianificazione 4d, utilizzato per la simulazione virtuale del progetto. A parlarne è l’ing. Barbara Frascari, BIM Manager di Politecnica.

Politecnica è nata nel 1972, da un’idea di quattro soci fondatori, architetti e ingegneri, con l’obiettivo di fornire ai clienti una progettazione integrata in tutti i suoi aspetti per affrontare, grazie alle forze di più professionisti, le crescenti complessità di un mercato della costruzione sempre più globale ed esigente.

Oggi Politecnica è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica. Indipendente, fa capo a 41 Soci, che hanno firmato lavori in oltre 50 Paesi al mondo sviluppando progetti in campo pubblico e privato, nella scuola e nella sanità, nell’industria, nei servizi e nelle infrastrutture operando in numerosi Paesi in via di sviluppo nell’ambito di progetti finanziati da Donors Internazionali (International Financial Institutions).

L’attenzione all’uomo, ai principi di sostenibilità energetica e ambientale sono i cardini dello sviluppo umano e professionale delle donne e degli uomini di Politecnica. Le moderne soluzioni di collaborazione e Project Management sono il valore aggiunto che la Società trasmette ai propri clienti, Professionisti e Partners, guidata da una comune visione culturale e sociale: Building for Humans.

Sono tre le sedi in Italia a Modena, Milano, Firenze ed è presente in 8 Paesi all’estero (Belize, Croazia, Danimarca, Guyana, Kenya, Malta, Romania, Sierra Leone). Politecnica, è tra le prime società italiane ad aver adottato la progettazione in Bim, circa 10 anni fa. Tra i software Bim utilizzati dai professionisti della società, dal 2018 c’è TeamSystem Synchro Pro, il software di pianificazione 4d.

Ing. Barbara Frascari | Bim Manager Politecnica.

Ing. Barbara Frascari | Bim Manager Politecnica

«La metodologia Bim ha una storia relativamente lunga a Politecnica, che l’ha adottata nel 2010 come Bim Level 1 cioè legato a una sola disciplina, l’architettura. Poi negli anni, visti gli enormi benefici, è stata implementata in tutti i settori nella quale la società opera. Cercavamo un software avanzato per la schedulazione 4d e la simulazione virtuale del progetto che si interfacciasse con i modelli Bim e che, al tempo stesso, avesse potenzialità di scheduling idonee a un’attività di pianificazione in ottica di project management di alto livello. Avevamo l’esigenza di una soluzione che non fosse semplicemente finalizzata a una restituzione grafica, ma che avesse funzionalità di pianificazione avanzate. Per questo motivo siamo arrivati a Synchro Pro. Non è il nostro primo software della gamma di TeamSystem Construction, in quanto utilizziamo già TeamSystem Construction Project Management (Cpm) per gestione cantiere, computo metrico e contabilità lavori. Synchro Pro lo adottiamo nei progetti in cui la necessità di visualizzazione della pianificazione è tale da giustificare un processo di questo tipo. Linkare gli elementi di modello alle attività ha un suo onere, che in alcuni casi è giustificato, in altri meno, poiché dal punto di vista tecnico non tutti i progetti hanno una complessità tale da giustificare un investimento di questo tipo in termini di tempo. Utilizziamo quindi Synchro Pro nei progetti di maggiore complessità. Utilizziamo Synchro Pro da circa un anno e mezzo e reputo lo strumento molto interessante e potente. Finora ne abbiamo fatto un uso “limitato”, poiché appunto legato a commesse con necessità specifiche. Apprezziamo il fatto che Synchro Pro fornisca la flessibilità a affidabilità necessarie per pianificare e gestire i progetti più complessi, anche grazie alla simulazione virtuale dei singoli elementi che compongono l’opera». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here