Produzione | Caterpillar

Caterpillar – Teck: accordo per lo sviluppo dei trasporti minerari a emissioni zero

Caterpillar e Teck hanno siglato un accordo che punta a ridurre sensibilmente il carbon footprint dell’azienda di attività mineraria Teck. Il progetto di decarbonizzazione porterà alla riduzione del 33% prima del 2030 e all’emissione zero entro il 2050. Verranno usati 30 mezzi Caterpillar a emissioni zero, tra cui Cat 794 ultra a partire dal 2027.

Teck Resources limited ha annunciato l’accordo con Caterpillar per lavorare alla distribuzione di 30 camion a marchio Caterpillar a emissioni zero da utilizzare per  il trasporto di grandi dimensioni presso le attività minerarie di Teck.

Decarbonizzare il parco veicoli di Teck rappresenta un primo passo importante di riduzione delle emissioni di carbonio fino al -33% entro il 2030 per diventare poi operatore a emissioni zero entro il 2050.

Don Lindsay | Presidente e ceo Teck

Don Lindsay | Presidente e ceo Teck.

«Teck è già uno dei produttori mondiali di rame, zinco e acciaio a basso carbon footprint, e ora stiamo intraprendendo ulteriori azioni per sviluppare e implementare la tecnologia necessaria per ridurre il impronta di carbonio delle nostre operazioni e sostenere gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico. La decarbonizzazione della nostra flotta di autocarri è un passo avanti fondamentale per la nostra strada verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di collaborare con Caterpillar per portare avanti questo lavoro».

Denise Johnson | Presidente Gruppo Caterpillar

Denise Johnson | Presidente Gruppo Caterpillar.

«Non vediamo l’ora di collaborare con Teck per supportare i loro obiettivi climatici e lo sviluppo di soluzioni per aumentare l’efficienza operativa riducendo sostanzialmente le emissioni. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione e fornire risultati».

Le fasi della decarbonizzazione

Le aziende prevedono di progredire insieme attraverso un approccio in più fasi che includa presto sviluppo, pilotaggio e dispiegamento di 30 veicoli Caterpillar a emissioni zero, tra cui Cat 794 ultra – camion di classe a partire dal 2027.

Teck prevede d’implementare inizialmente camion a emissioni zero nella Elk Valley nella Columbia Britannica, in Canada, dove si produce acciaio. Le operazioni sono già alimentate da un 95% rete elettrica pulita, che lo rende un luogo ideale per introdurre uno delle prime grandi flotte di autocarri canadesi a emissioni zero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here