40esimo Isolmant | Strategie

Tecnasfalti-Isolmant: «ora ulteriore impegno sul mercato cinese»

Così Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato Isolmant, illustrando le strategie dell’ingresso nel mercato cinese attraverso un'organizzazione  distributiva che ha sede a Shangai.

StampaAl festeggiamento per il 40esimo di attività Isolmant abbina un’altra «chicca»: entra ufficialmente sul mercato cinese, un mercato ritenuto difficile da conquistare grazie a un contratto di esclusiva con un’importante organizzazione distributiva che ha la sua sede a Shangai.

Negli ultimi anni, proprio a Shangai Isolmant aveva incontrato numerosi esponenti dell’imprenditorialità  avviando i presupposti per l’ingresso sul vasto mercato cinese.

Tra i prodotti più richiesti dal mercato cinese vi è IsolTile, l’unico prodotto che per il suo basso spessore e per le caratteristiche tecniche specifiche si adatta alla tecnologia costruttiva presente in Cina insieme alla gamma di sottopavimenti basata sulla tecnologia polietilene Isolmant più fibra.

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Eugenio Canni Ferrari | Ad Isolmant.

Eugenio Canni Ferrari | Ad Isolmant
«C’è soddisfazione perché non è facile entrare in questo mercato, ti devi muovere a piccoli passi, farti conoscere e creare un vero e proprio rapporto che nasce fra persone, più che fra società. Poi, naturalmente, devi avere anche il prodotto e la tecnologia, e con le nostre soluzioni andiamo a raggiungere un target medio – alto all’interno del mercato costruttivo cinese.
Oggi, Isolmant raccoglie nei mercati esteri circa il 20% del suo fatturato e l’obiettivo è quello di consolidare questa percentuale.
La Cina ci darà sicuramente una mano a incrementare la quota di esportazione ma desideriamo mantenere il giusto equilibrio e continuare a fare un passo alla volta, perché dobbiamo comunque garantire al 100% la nostra potenzialità nel mercato interno che per noi è in crescita e continua a rappresentare il nostro principale e naturale ambito d’azione. Il rapporto diretto con il cliente fa parte del nostro dna. Oggi più che mai il rapporto umano è diventato determinante. Occorre favorire la richiesta del tuo prodotto, lavorare direttamente con il distributore per arrivare all’obiettivo della vendita, anche per piccole quantità.
Noi siamo cresciuti molto, nella nostra storia aziendale, con i magazzini edili e oggi rilevo un chiaro e forte desiderio di collaborazione, oggi è più facile generare occasioni di co-marketing e i vantaggi alla fine sono reciproci. Per questo tutte le nostre risorse interne, dal marketing al tecnico, oggi sono impegnate con uno sforzo maggiore nel garantire una presenza costante accanto agli agenti, sul territorio e per il territorio
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isolmant_cinaCon la nostra produzione siamo in un certo senso tornati alle origini, concentrandoci maggiormente su ciò che davvero sappiamo fare bene, lavorando sulla continua attualizzazione di quei prodotti che hanno fatto la nostra storia. Del resto, anche all’estero e oggi anche in Cina siamo riconosciuti fra le aziende leader proprio per queste soluzioni. Per questo motivo il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo è costantemente al lavoro per migliorare le prestazioni di ciò che già esiste, e anche per inventare nuove soluzioni. Un esempio eclatante in questo senso è stata appunto la nascita di IsolTile, frutto di una vera e propria curiosità tecnica, che ha avuto un immediato successo».

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