In Biblioteca | Tecniche Nuove spa

Autodesk Revit 2022 per l’Architettura. Guida completa per la progettazione Bim

Disponibile per l’acquisto online il formato cartaceo di Autodesk Revit 2022. Edito da Tecniche Nuove e scritto da Simone Pozzoli, Marco Bonazza e Werner Stefano Villa, questo aggiornamento tratta in modo completo l’uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica Bim, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati.

Bim  –  Autodesk Revit è un binomio ormai indissolubile, essendo da diversi anni Revit il software Bim oriented più utilizzato nella progettazione architettonica, e non solo, a livello mondiale.

Gli strumenti offerti da Revit per ogni fase del lavoro – dal rilievo iniziale alla realizzazione dei progetti esecutivi, dall’integrazione con la parte impiantistica del progetto fino alla manutenzione successiva dell’edificio – sono previsti in forma parametrica; quindi, si arriva a produrre un modello progettuale complesso nel quale è sufficiente modificare una parte che tutte le altre ad essa collegata saranno automaticamente revisionate (Revit è acronimo di Revise InstaTly).

Il libro, aggiornato alla versione 2022, scritto da Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Werner Stefano Villa e sempre edito da Tecniche Nuove spa, tratta in modo completo l’uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica Bim, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto.

Di particolare rilevanza sono le implementazioni dedicate alle funzioni della nuova release: muri inclinati, progettazione generativa, collegamento di immagini e pdf nel progetto e il nuovo stile di visualizzazione realistico.

Argomenti trattati

Ecco l’indice degli argomenti trattati nel book:

  • Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
  • Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
  • Modellazione concettuale volumetrica
  • Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto
  • Importazione file da AutoCad
  • Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
  • Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
  • Uso delle varianti e delle revisioni
  • Rendering del modello 3d
  • Basi di Dynamo per automazione dei processi
  • Importazione modelli da Autodesk Inventor.

I contenuti sono stati realizzati pensando a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre, in modo concreto, tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering. Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here