Produzione | Roboze - Iveco

Ridurre i costi e accelerare la produzione con la tecnologia 3d

Con la stampante Roboze One+400 vengono prodotte maschere e attrezzature per la linea di assemblaggio dell'Iveco Daily facilitando i processi produttivi interni in quanto riducono i tempi di settaggio e consentono la lavorazione di parti pesanti, assicurando la sicurezza e prevenendo incidenti sul lavoro.

Cnh industrial ha scelto la stampante 3d Roboze One+400 per realizzare attrezzature nello stabilimento Iveco di Suzzara e in un solo anno di lavoro è stato raggiunto l’obiettivo di ridurre i costi e accelerare la produzione Cnh Industrial nello stabilimento Iveco dove si producono e commercializzano macchine per l’agricoltura e movimento terra, veicoli commerciali, autobus, mezzi speciali e relativi motori.

Ing. Grazia Cappiello | Manufacturing, Equipment & Tooling Cnh Industrial

Ing. Grazia Cappiello | Manufacturing, Equipment & Tooling Cnh Industrial.

«Abbiamo deciso d’investire su Roboze One+400 perché ci permette di scegliere tra una vasta gamma di materiali tecnici e ci consente di realizzare strumenti che possono sopportare le altissime temperature di vernici e forni. I materiali Roboze possono essere utilizzati direttamente a contatto con parti estetiche del veicolo non rilasciando residui e abrasioni. Equipaggiarsi oggi delle soluzioni di stampa 3d Roboze significa creare vantaggi competitivi critici di medio-lungo termine. Accelerare la risposta al mercato con al contempo una riduzione sostanziale dei costi di produzione, diventa possibile e soprattutto accessibile. Il caso di CNHi ne è una prova tangibile».

Collaborazione Roboze – Iveco

Grazie all’acquisizione di Roboze One+400, lo stabilimento ha rivoluzionato la produzione e la realizzazione di prototipi e attrezzature, dimostrando i vantaggi e la versatilità della stampa 3d ad altissima precisione nei diversi settori di produzione industriale.

La scelta di Roboze nasce dalla necessità di lavorare e produrre con una soluzione unica e versatile in grado di realizzare materiali tecnici resistenti alle alte temperature e con alte precisioni, riducendo i tempi di produzione, abbattendo i costi e modellando i componenti direttamente in azienda, adattandoli alle varie esigenze di forma, ergonomia e peso.

In particolare con la stampante Roboze One+400 vengono prodotte le jigs&fixtures, maschere e attrezzature per la linea di assemblaggio di Iveco Daily, utili a facilitare i processi produttivi interni in quanto riducono i tempi di settaggio e consentono la lavorazione di parti pesanti, assicurando la sicurezza e prevenendo incidenti sul lavoro.

Cosa sono le Jigs&Fixtures

Le jigs&Fixtures sono usate per ridurre i costi di produzione poiché riducono i tempi di settaggio delle macchine utensile, aumentano la produzione e consentono la lavorazione di parti sagomate pesanti e complesse, assicurando intercambiabilità e, non da ultimo, aumentando la sicurezza sul lavoro, riducendo dunque le probabilità di incidenti.

I vantaggi nel produrre con la tecnologia Roboze sono i seguenti:

  1. produzione on-demand, ovvero riduzione di tempi di approvvigionamento e dello spazio limitato di inventario;
  2. libertà di variare la geometria a seconda delle esigenze senza significative variazioni di costo;
  3. sostenibilità ambientale grazie alla riduzione, durante la produzione di queste parti, dello spreco del materiale d’interesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here