In Biblioteca | Maggioli

Tecnologia architettura territorio. Studi ricerche progetti

Il volume edito da Maggioli contiene ricerche e progetti elaborati presso il Politecnico di Milano che partono dal concetto che il progetto dell’urbanistica moderna non è più riferibile a strumenti che hanno governato la configurazione degli insediamenti.

maggioliIl nuovo Millennio traccia una demarcazione nello scenario territoriale, visibilmente mutato per rapidità e densità di problemi, assetti sociali, relazioni funzionali, configurazioni spaziali e morfologiche. Cambiamenti che sfumano i confini disciplinari, introducendo nuovi contenuti per far fronte a diverse problematiche socio-economiche e ambientali, in una fase aperta a esiti imprevedibili, portatrice di sfide e stimoli per la ricerca progettuale.

Tecnologia Architettura Territorio muove dalla considerazione che il progetto dell’urbanistica e dell’architettura non è oggi più riferibile a finalità, metodi e strumenti che hanno governato nel recente passato lo sviluppo e la configurazione degli insediamenti. Pratiche consolidate si rivelano inadeguate a guidare le trasformazioni del territorio e della città.

Ai rigorosi criteri del Razionalismo, basati sulla definizione dei rapporti tra le funzioni, su norme tecniche e edilizie codificate, sulla semplificazione dei linguaggi del piano e del progetto, si sono sostituite nuove forme e modalità del disegno urbano; alla pianificazione predittiva e vincolistica sono subentrate pratiche segmentate e congiunturali con interventi avulsi da un quadro d’insieme in assenza di indirizzi unitari.

Le regole del progetto razionalista non trovano riscontro negli attuali piani di riqualificazione e sviluppo degli insediamenti.
Su questo sfondo il volume documenta studi, ricerche e progetti elaborati presso il Politecnico di Milano, lungo un esteso arco temporale e su un articolato spettro tematico, allo scopo di evidenziare obiettivi, metodi e contenuti del lavoro di un gruppo di docenti dell’area della Progettazione tecnologica dell’architettura e di estenderne la conoscenza a quanti operano nella ricerca e nella formazione dei futuri architetti.

Le schede monografiche dedicate all’illustrazione dei singoli lavori, introdotte da tre contributi di inquadramento, intendono far affiorare diverse questioni: il significato e le potenzialità della ricerca universitaria intra muros; i nuovi contenuti disciplinari degli studi e del progetto di architettura; il rapporto tra ricerca, formazione e attività professionale; il ruolo della committenza. Questioni che si intrecciano e si incontrano nel corso della lettura.

Nel loro complesso le ricerche evidenziano la necessità di riallacciare il rapporto con il contesto sociale per intercettare la domanda di progetto della pubblica amministrazione e dei privati, superando le rigide barriere disciplinari per una più ampia integrazione in particolare con le scienze economiche e ambientali. In una prospettiva culturale in grado di far emergere conoscenze di frontiera e interstiziali, anche esterne ai saperi consolidati.

Autori: Fabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli, Arturo Majocchi, Andrea Tartaglia, Raffaella Riva, Matteo Gambaro
Casa editrice: Maggioli
Pagine: 252
Prezzo: 48 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here