Edilizia scolastica | Efficientamento energetico

Tecnologia edile sostenibile per la scuola materna di Pulsano

I lavori sulla scuola hanno portato la struttura dalla classe energetica G alla C. Il miglioramento energetico del complesso scolastico di Pulsano è stato raggiunto attraverso alcuni accorgimenti costruttivi riguardanti i rivestimenti esterni della copertura e delle pareti utilizzando pannelli isolanti in fibra di legno Homatherm. Installate anche caldaie a condensazione collegate a cascata abbinate a un’unità bollitore separata da 500 litri.

A Pulsano, in provincia di Taranto, sono bastati due mesi di lavoro per trasformare un edificio da classe energetica G in classe energetica C.
Stiamo scrivendo delle scuola materna locale, intervento progettato dall’arch. Roberto Pisconti e dai direttori dei lavori Saverio Distante e Pasquale D’Amato, dal responsabile unico del procedimento Cosimo Netti, e realizzato dall’impresa edile Nipa srl.
L’intervento di ripristino energetico è stato costantemente seguito dal punto vendita BigMat >> Centro Edile Nicola Quartarella di Altamura (in provincia di Bari), centro che oltre a fornire i materiali edili ha seguito in modo continuativo sia i progettisti sia l’impresa edile nella fase esecutiva.

Prima mano del pannello isolante Homatherm Energy Plus
Prima mano del pannello isolante Homatherm Energy Plus

Pannelli isolanti in fibra di legno. Piccoli accorgimenti consentiti da materiali  tecnologicamente avanzati hanno contribuito a rendere la scuola materna in linea con le costruzioni green.
L’utilizzo dei pannelli isolanti in fibra di legno Homatherm sia per i rivestimenti esterni della copertura sia per le superfici esterne delle pareti hanno fatto sì che si potesse lavorare a secco e con un prodotto con il 30% di peso in meno rispetto ad altre soluzioni.

Rivestimento della parete esterna con i pannelli isolanti Homatherm
Rivestimento della parete esterna con i pannelli isolanti Homatherm

Due in particolare sono state le tipologie di pannelli isolanti utilizzate: il pannello isolante Energy Plus adatto per il sistema a cappotto e l’Hdp-Q11 per le operazioni su strutture di tetti piani. Si tratta di prodotti di veloce messa in opera, fattore che ha ridotto i tempi lavorativi e i consumi sia estivi sia invernali. Come noto, i pannelli in fibra di legno favoriscono elevati valori di smorzamento termico apportando notevoli benefici soprattutto nel periodo estivo.

Rivestimento della parete esterna con i pannelli isolanti Homatherm
Rivestimento della parete esterna con i pannelli isolanti Homatherm

Stratigrafia composita. Ogni superficie è stata rivestita in precedenza con pannellatura in Hdp-Q11 sulla quale con interventi successivi si sono realizzati sistemi di pareti ventilate: in questo modo la copertura presenta una stratigrafia composta da Homatherm Hdp-Q11 sul quale sono stati disposti una doppia serie di tavelloni incrociati chiusi dalla posa di un massetto in calcestruzzo alleggerito.
Con l’ultimo intervento è stata posata una guaina bituminosa a doppio strato incrociato dalla quale fuoriescono una serie di esalatori.

Sistemazione della rete portaintonaco
Sistemazione della rete portaintonaco

Per quanto concerne la riqualificazione energetica, le prestazioni di Energy plus hanno favorito un ottimo isolamento termoacustico permettendo la corretta diffusione e gestione del vapore acqueo e del suo assorbimento. La loro composizione fisica ha creato una sorta di «cuscinetti» nella protezione dal calore estivo grazie all’elevata capacità di accumulo termico. La ventilazione, facendo riferimento alle pareti verticali, è stata ottenuta da Homatherm Hdp-Q11, una struttura di supporto in acciaio e uno strato finale con Energy Plus. Il prodotto è stato affiancato da un pannello di supporto intonacato per Wdvs che ha migliorato il comportamento termico del materiale utilizzato.

Particolare della struttura di supporto in acciaio per parete ventilata su cui montare il pannello finale isolante Homatherm Energy Plus intonacabile di 40 mm
Particolare della struttura di supporto in acciaio per parete ventilata su cui montare il pannello finale isolante Homatherm Energy Plus intonacabile di 40 mm

Caldaie a condensazione a cascata. L’uso di caldaie a condensazione a cascata è la soluzione più economica poiché permette l’abbattimento dei costi di esercizio rispetto all’uso di un singolo generatore di pari potenza.
Sulla scuola materna sono state utilizzate caldaie a condensazione collegate a cascata, in abbinamento ad un’unità bollitore separata da 500 litri per la realizzazione della centrale elettrica. L’edificio utilizza energia prodotta da pannelli solari e fotovoltaici: in particolare la disposizione di questi pannelli crea una schermatura solare sulla parte di edificio esposta a sud.

posa in opera del massetto in calcestruzzo alleggerito completato con la sistemazione di esalatori
Posa in opera del massetto in calcestruzzo alleggerito completato con la sistemazione di esalatori
Posa in opera di guaina bituminosa a doppio strato incrociato
Posa in opera di guaina bituminosa a doppio strato incrociato

Per quanto concerne la gestione dei consumi di acqua potabile, sono stati inseriti riduttori di flusso e sciacquoni a doppio tasto, così come è stata utilizzata una vasca di stoccaggio dell’acqua piovana per irrigare il giardino della scuola. L’area esterna che circonda l’edificio è stata arricchita di verde con l’inserimento di piante arboree tipiche della zona.

Scuola materna | Pulsano, Taranto
Scuola materna | Pulsano, Taranto

 

Centro Edile BigMat QuartarellaIl Centro Edile BigMat Quartarella | Il Centro Edile Quartarella è stato fondato nel 1949. Nel 1975, con l’acquisto di 10mila mq, è stata potenziata l’attività del punto vendita e nel 2010 in occasione dei 60 anni di attività è stato inaugurato lo showroom: si tratta di uno spazio di 3mila mq che nel 2011 ha avuto il premio «Best Showroom Award 2011» al Cersaie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here