Torre Milano | Tecnologia Pco

Torre Milano: lampade Uv nel sistema Vmc per la sanificazione attiva degli ambienti

Tra i vari benefit disponibili per i futuri residenti di Torre Milano tutti gli appartamenti saranno dotati di un sistema di sanificazione attiva all’interno dell’impianto Vmc. Questo sistema a lampade Uv, conosciuto come tecnologia Pco, è in grado di eliminare batteri, virus, muffe, sostanze inquinanti e tossiche, odori e polvere, rendendo l’aria interna salubre.

Torre Milano, il nuovo intervento di Opm (Impresa Rusconi e Storm.it) sorgerà alle spalle di Porta Nuova. Il progetto, a firma di Beretta Associati, prevede una torre di 80 metri d’altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano con belvedere, affiancata da due edifici distinti e indipendenti, di tre piani ciascuno.

Sono rispettati i più elevati standard di sostenibilità, oggi più che mai imprescindibili: classe energetica A, con 190 pannelli fotovoltaici (per 68,4 KW di energia) e con una vasca da 15.000 litri per le acque piovane a scopo di irrigazione.

Torre Milano, oltre ai 105 appartamenti, ospiterà diversi servizi pensati per i residenti: la zona wellness (palestra e piscina), lo spazio di coworking con terrazzo attrezzato, l’area riservabile per riunioni, feste ed eventi, il deposito per le biciclette, una zona giochi adulti; all’aperto un’area gioco attrezzata per i bambini e una zona per il gioco delle bocce. Tutti gli spazi comuni interni saranno dotati si sistema Vmc.

Inoltre, l’edificio è il primo caso di edilizia residenziale dove tutti i 105 appartamenti saranno dotati, nell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc), di un sistema di sanificazione a lampade Uv capace di uccidere agenti inquinanti, virus e batteri.

Questo sistema di sanificazione attiva, conosciuto come tecnologia Pco (ossidazione fotocatalitica), mediante la fotocatalisi genera radicali e molecole, che distruggono batteri, virus, muffe – causa di malattie e allergie – ma anche sostanze inquinanti e tossiche, come il particolato ultrafine che spesso non viene bloccato dai comuni filtri.

Gli appartamenti di Torre Milano potranno così essere sanificati profondamente tanto da eliminare completamente gli odori, e anche la polvere, che inevitabilmente tende a formarsi negli ambienti chiusi, sarà notevolmente ridotta. Grazie a questa tecnologia saranno necessari meno interventi periodici di pulizia e bonifica dei canali aeraulici con relativi minor costi di manutenzione.

I residenti avranno anche la possibilità di scegliere se aggiungere la modalità “free-cooling“, non inclusa nel capitolato, che permette in alcune situazioni, come ad esempio dopo la visita di un parente o di un amico, di incrementare il tasso di ricambio di aria esterna in ambiente.

A oggi, l’installazione di un sistema di sanificazione attiva con tecnologia Pco è avvenuta solo in ambito aerospaziale negli ambienti destinati alle esplorazioni spaziali, dove la salubrità dell’aria è una delle prerogative principali. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here