Giornata mondiale della sicurezza | Opere provvisionali

Tecnologie a prova di sicurezza in cantiere

Doka ha aderito alla giornata mondiale della sicurezza con una serie di iniziative tese a favorire la sicurezza sui cantieri, proponendo anche prodotti scontati del 50% e illustrando i sicuri sistemi Dokadek 30 e Doka xp.

Ancora oggi il cantiere è uno dei luoghi dove il lavoro è più pericoloso: la disattenzione, le difficoltà a prevedere i rischi sono le cause maggiori degli infortuni, che si verificano con troppa frequenza. Eppure gli strumenti per ridurre gli incidenti in cantiere ci sono: formazione, programmazione, impiego costante dei dispositivi di protezione collettiva, utilizzo di soluzioni e prodotti innovativi, con accessori di sicurezza integrati, sono alcune delle soluzioni possibili per raggiungere l’obiettivo della sicurezza in cantiere.

Doka | Sistema per solai Dokadek 30
Doka | Sistema per solai Dokadek 30

Per Doka >> la sicurezza è un driver aziendale primario, che va di pari passo con l’innovazione tecnologica e la sinergia con tutti i protagonisti del cantiere (progettisti, imprenditori, artigiani e operai) per generare una filiera della sicurezza che riduca i potenziali rischi.
In quest’ottica, Doka partecipa alla giornata mondiale della sicurezza prevista per domani.

Iniziative e sito. Una serie di iniziative divulgative, formative e anche commerciali hanno accompagnato clienti e tecnici durante tutta la settimana precedente la giornata della sicurezza; iniziative che culminano nella messa online di un sito dedicato al tema sicurezza >>, dove vengono presentate le soluzioni tecnologiche messe a punto da Doka per fornire a imprese e progettisti strutture provvisionali intrinsecamente sicure.
In occasione della giornata della sicurezza, Doka proporrà anche una serie di prodotti dedicati alla sicurezza scontati del 50%, con la volontà di contribuire in modo reale allo sviluppo della sicurezza in cantiere.

Doka | Sistema di protezione laterale collettiva Doka xp
Doka | Sistema di protezione laterale collettiva Doka xp

Rapporto costi/benefici. Lavorare in sicurezza non è solo un dovere etico, ma impatta positivamente sulla redditività aziendale: uno studio internazionale con 300 partecipanti in 15 Paesi ha recentemente dimostrato come la sicurezza renda un rapporto costi/benefici di ben 1 : 2,2. Per meglio spiegare: gli investimenti sulla sicurezza sul posto di lavoro garantiscono un ritorno reale di 2,2 euro per ogni singolo euro speso per la prevenzione sul posto di lavoro, per dipendente, all’anno. Il ritorno della prevenzione è l’indicatore chiave per la misurazione del rendimento economico degli investimenti nella sicurezza.

Il sistema Dokadek 30. Sicurezza vuol dire prevenzione, ma anche innovazione: il sistema per solai Dokadek 30 è montato dal basso, in posizione sicura e senza gru; la movimentazione può essere eseguita da due sole persone, grazie ad una serie di presidi ergonomici posti sul profilo esterno. Infine, il dispositivo antiribaltamento integrato elimina i rischi potenziali dovuti (in altri sistemi) all’azione del vento.
Dokadek 30 consente di casserare molto velocemente le zone regolari, grazie agli elementi con superficie di 3 mq, ed è inoltre semplice e rapida la chiusura delle zone di compensazione, grazie al collegamento perfetto con Dokaflex.

Doka | Sistema di protezione laterale collettiva Doka xp
Doka | Sistema di protezione laterale collettiva Doka xp

Protezione collettiva. Anche per il legislatore i sistemi di protezione materiale collettiva per i rischi di caduta dall’alto sono preferibili a quelli di protezione individuale: il decreto legge 81 del 9 aprile 2008 (Testo unico sulla sicurezza), infatti, aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, ha riorganizzato l’intero segmento, introducendo una serie di principi inderogabili con lo scopo di ridurre il più possibile gli incidenti sui luoghi di lavoro. Il legislatore, nel promulgare il testo, aveva ben presente le problematiche dei cantieri edili ed ha affrontato il problema con un approccio particolarmente rigoroso. Tra i principi fondamentali, la considerazione che l’adozione dei dispositivi di protezione collettiva (Dpc) è prioritaria rispetto all’impiego dei dispositivi di protezione individuale (Dpi).

Il sistema Doka xp. La risposta Doka alle linee indicate dal legislatore si chiama Doka xp: sistema di protezione laterale collettiva, compatibile con tutti i sistemi di casseratura Doka, che si tratti di pareti, solai o sistemi rampanti. Il sistema xp è poi versatile ed è adatto, oltre che per le casseforme, anche per mettere in sicurezza la struttura grezza (come la sicurezza perimetrale sul bordo solaio).
Con una sola asta parapetto è possibile realizzare protezioni laterali per casseforme, rampe scale in ca e bordi solaio, anche grazie a diversi elementi di collegamento. Con un solo montante offre una protezione totale fino a 1,20 m con la possibilità di estenderlo fino a m 1,80.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here