Produzione | Schüco Italia

Finestre, porte e facciate in alluminio per l’edificio smart

Soluzioni innovative per finestre, porte e facciate in alluminio Schüco Italia viste a Bau 2019. L'azienda ha implementato un nuovo metodo di progettazione per trasformare gli elementi dell’involucro, in sistemi intelligenti. L’obiettivo è la realizzazione di tecnologie per porte, finestre e facciate, in grado di fornire informazioni sulle proprie funzionalità, esigenze di manutenzione e stato di conservazione, dando il via a una nuova generazione di edifici smart.

A Bau 2019 Schüco ha presentato in scala 1:1 i sistemi e le tecnologie più innovative per finestre, porte e facciate in alluminio; sistemi frutto di una ricerca costante che mette al centro l’evoluzione degli stili di vita e la quotidianità delle persone.

Schüco | Bau_2019, finestra scorrevole Ase 80.
Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia.

Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia

«La continua trasformazione degli spazi abitativi, sia domestici sia urbani ci spinge a tenere sotto osservazione l’evoluzione delle abitudini delle persone per anticipare la creazione di luoghi di vita e lavoro rispondenti alle reali esigenze di chi li abita. Il serramento si conferma uno degli asset strategici per la creazione di edifici più performanti dal punto di vista energetico ed estetico».

I presupposti dell’abitare: funzionalità ed estetica

Performance tecniche ed estetiche: questi i presupposti necessari per edifici del futuro che devono includere comfort ambientale, semplicità di utilizzo e facilità di accesso. Schüco risponde a tutte queste esigenze con soluzioni panoramiche in alluminio che permettono la massimizzazione della luce naturale all’interno dell’edificio (come la nuova finestra Schüco Aws75 Panorama Design), e con sistemi che scompaiono nella muratura facilitando i passaggi tra gli ambienti (scorrevole Schüco Ase 67 Panorama Design).

Con tecnologie innovative di facciata si può ottenere l’integrazione tra diversi sistemi, senza alcuna giunzione visibile (Schüco Seamless), con scorrevoli performanti e minimali dotati di apertura e chiusura agevolate (gli scorrevoli Schüco Ase 60/80).

Architetture intelligenti che comunicano autonomamente

La scatola dell’edificio è il fattore principale che determina la qualità della vita negli ambienti indoor. Con Internet of Façades (Iof) Schüco inaugura la nuova progettazione per trasformare gli elementi dell’involucro, in sistemi altamente intelligenti.

L’obiettivo è la realizzazione di tecnologie per porte, finestre e facciate che siano in grado di fornire informazioni sulle proprie funzionalità, esigenze di manutenzione e sullo stato di conservazione, dando il via a una nuova generazione di edifici smart.

Pionieri dello sviluppo di sistemi certificati

La rigenerazione delle risorse del pianeta è un fondamento dell’economia circolare e, in ambito costruttivo, si rispecchia nella filosofia Cradle to Cradle, che prevede che tutti i materiali siano identificati come risorse preziose e, la dismissione di un prodotto, a fine vita, debba coincidere con l’inizio di un processo di riciclaggio.

Schüco è uno dei pionieri dello sviluppo di sistemi certificati C2C: il ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo dell’alluminio consente di creare nuovi infissi utilizzando gli scarti di lavorazione e i vecchi profili dismessi, in un circolo virtuoso che trasforma gli edifici in stock di materie prime per il futuro.

Oltre alle innovazioni di prodotto, Schüco ha presentato ai serramentisti invitati a Bau, i nuovi sistemi digitali di collegamento tra progettazione e produzione, i sistemi di project management delle commesse link web-based e i nuovi configuratori (che da un lato consentono di far scegliere i prodotti ai clienti e dall’altro permettono di preparare offerte precise e istantanee).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here