Produzione | Comau

L’esoscheletro che migliora la qualità del lavoro

Un operaio solleva il braccio 4.600 volte al giorno, quasi un milione di volte l’anno. Per ridurre l’affaticamento muscolare, migliorare il benessere degli operatori e quindi tutelare il benessere della forza lavoro da parte delle aziende, la robotica ha realizzato l’esoscheletro. Dapprima di solo utilizzo militare, oggi si sta diffondendo nei paesi industrializzati. Comau ha realizzato Mate con tecnologia passiva.

Il primo esoscheletro è stato realizzato per utilizzo in ambito militare nel 1965: oggi gli esoscheletri si stanno diffondendo in modo sempre più ampio nel mondo della produzione supportando l’operatore e migliorando la qualità del lavoro.

Nel 2018 sono state vendute oltre 7.000 unità in ambito manufacturing (dati Abi Research), ma il potenziale del mercato sarebbe di 60mila unità per tutte le tipologie di esoscheletro, con un tasso di crescita previsto di oltre il 50% entro il 2024. Una domanda che, guardando all’età media in aumento nei paesi industrializzati, potrebbe crescere ancora.

Automatizzazione

Anche se una parte del lavoro nelle fabbriche è automatizzato, l’apporto dell’uomo è ancora fondamentale e rimane al centro di numerose operazioni, sia a valore aggiunto, sia ripetitive ma che richiedono un alto livello di precisione: basti pensare che svolgendo alcune mansioni, ad esempio, un operaio solleva il braccio 4.600 volte al giorno, quasi un milione di volte l’anno (Fonte www.ilpost.it).

Nell’ambito delle tecnologie robotiche indossabili (Wearable Robotics) che supportano gli operatori nelle attività lavorative, l’esoscheletro con tecnologia passiva Mate di Comau, che non necessita di batterie o motori, garantisce un supporto posturale che segue i movimenti degli arti superiori, senza resistenza né disallineamento.

Ridurre l’affaticamento muscolare

Comau | Esoscheletro.

Questo genera una riduzione del 30% dell’affaticamento dei muscoli principali della spalla. Progettato da Comau in collaborazione con gli operai, per rispondere alle loro esigenze, l’esoscheletro può supportarli in numerosi settori, tra cui costruzioni, elettrodomestici, agricoltura, servizi e automotive.

Tutela del benessere

Ai vantaggi per il lavoratore, come il miglioramento del comfort della postazione di lavoro, la riduzione dell’affaticamento muscolare e il miglioramento della qualità del lavoro svolto si uniscono i benefici indiretti per l’intera società, a partire dalla tutela del benessere della forza lavoro da parte delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here