Produzione | Tecnostrutture

Tecnostrutture: 40 anni tra traguardi e obiettivi raggiunti nell’industrializzazione edilizia

Tecnostrutture compie 40 anni. L’azienda, specializzata in soluzioni costruttive off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo, si è distinta per l’impegno costante nel settore delle costruzioni, dimostrando la capacità di adattarsi, evolversi e rispondere alle esigenze del mercato. Nel numero cartaceo di Imprese Edili uno speciale dedicato all'impegno dell'azienda nelle costruzioni off-site.

Quest’anno ricorre il 40° anno di attività di Tecnostrutture, azienda specializzata nel settore delle soluzioni costruttive off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Sono stati 40 anni di traguardi e obiettivi raggiunti, 40 anni di impegno costante nel settore delle costruzioni (che Imprese Edili ha raccontato nel numero di febbraio della rivista cartacea), dimostrando la capacità di adattarsi ed evolversi, rispondendo alle esigenze dell’industria delle costruzioni.

Foto dei fondatori di Tecnostrutture 40 anni fa.

Franco Daniele | Fondatore e Presidente Tecnostrutture

Franco Daniele | Fondatore e Presidente Tecnostrutture.

«Il fattore che ha contribuito di più alla crescita di Tecnostrutture negli ultimi 40 anni è stato il team, le persone che fin dalla fondazione hanno dato il massimo, con la loro conoscenza e competenza, per la costruzione e la credibilità dell’azienda. L’azienda non è costituita solo da prodotti e strutture, ma principalmente da persone, dalla loro esperienza e intraprendenza, dal loro know-how e dalle loro idee. Grazie al confronto continuo siamo riusciti a trovare la strada giusta, sia per supportare lo sviluppo di nuove idee, sia attraverso le critiche costruttive, quando alcune soluzioni alternative potevano farci perdere la giusta direzione. L’obiettivo è quello di costruire un edificio con la stessa soddisfazione con la quale un bambino fa una costruzione con i Lego; con la stessa sicurezza, velocità e semplicità, nel rispetto dell’idea architettonica. La sostenibilità è un tassello fondamentale: usare il minimo materiale possibile, su questo si basa l’approccio di Tecnostrutture a un modo di costruire sostenibile e rispettoso dell’economia circolare. Questo traguardo rappresenta per Tecnostrutture solo una tappa di percorso costellato da nuovi obiettivi da raggiungere con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che hanno motivato l’azienda dal giorno zero. L’idea di iniziare un’industrializzazione del cantiere, spinta dalla curiosità per il mondo delle travi e dei piccoli prefabbricati, ha portato l’azienda a sviluppare prodotti e diverse soluzioni innovative, come il sistema Nps».

Odense University Hospitality_2021
Odense University Hospitality_2021

Giulia Daniele |  Head of Sustainability Tecnostrutture

Giulia Daniele |  Head of Sustainability Tecnostrutture.

«Nel 2022 è stata fondata la Tecnostrutture Deutschland GmbH. La sede dell’azienda si trova a Essen, città strategica nel cuore della Nordreno-Vestfalia, la regione più popolosa della Germania. Abbiamo già concluso dei cantieri in Germania, stiamo lavorando ad altri di nuovi, investiamo con continuità in R&S per questo mercato. Ora abbiamo dato a questa sostanza anche la giusta forma. Quella di una Tecnostrutture tedesca. Mi piace il carattere di questa città perché ha saputo riconvertirsi: da polo siderurgico a città verde, ricevendo nel 2017 il premio di capitale verde europea. Inoltre la collocazione nella zona centrale d’Europa facilita i rapporti anche con clienti del nord-Europa».

2023, un anno di appuntamenti con gli stakeholder

Tecnostrutture | Il cantiere dell’Ospedale di Bergamo.

Nel corso del 2023 il calendario Tecnostrutture comprende diversi appuntamenti nazionali ed internazionali nei quali sarà evidenziato il quarantesimo anniversario dell’azienda.

A gennaio 2023 si è tenuto un seminario assieme alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Bochum, in Germania. Nel mese di febbraio un successivo seminario formativo per ingegneri strutturali presso l’Ordine degli Ingegneri di Berlino.

In aprile l’azienda sarà presente alla fiera internazionale dell’edilizia Bau a Monaco di Baviera. Seguirà un’estate all’insegna degli eventi aziendali che includono tra gli altri momenti, la festa d’estate con dipendenti, collaboratori e famiglie, i pomeriggi di vela. A settembre un evento speciale a Milano.

A novembre il Pmi Day con Assoindustria e istituti tecnici del territorio e la partecipazione alla fiera Made Expo a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here