Produzione | Tecnostrutture

Sistema strutturale misto acciaio e calcestruzzo per opere infrastrutturali sicure

La tecnologia Nps di Tecnostrutture, costituita da trave, pilastro e solaio misti acciaio e calcestruzzo, rappresenta la soluzione ingegneristica ideale per la realizzazione e il consolidamento di opere infrastrutturali sicure in tempi brevi. Tecnostrutture ne dimostra la valenza attraverso specifici casi applicativi.

L’invecchiamento delle strutture e una scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento delle stesse. Per questo motivo costruire e progettare con sistemi all’avanguardia ed effettuare attività di prevenzione (come la messa in sicurezza di un’opera), è di essenziale importanza.

Ciò risulta fondamentale soprattutto in Italia: dalla mappa nazionale del dissesto idrogeologico si evince, secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che nel 91% dei comuni italiani oltre 3 milioni di nuclei familiari risiedono in zone ad alta vulnerabilità.

Tecnostrutture | Ampliamento dell’Autostrada A4 Milano-Torino passante sopra Linea ferroviaria Novara-Malpensa.

Tecnostrutture è il partner ingegneristico di riferimento per la costruzione di nuove opere infrastrutturali, nonché per il ripristino di opere esistenti. La sua innovativa tecnologia Nps, composta da trave, pilastro e solaio misti acciaio e calcestruzzo, rappresenta la risposta ingegneristica in grado di assicurare una soluzione costruttiva leggera, sicura e veloce, determinando un sensibile risparmio in termini di tempo e maggiore semplicità in cantiere. Il sistema costruttivo misto acciaio-calcestruzzo di Tecnostrutture presenta tre principali vantaggi:

  • Progettazione precisa ed efficiente grazie al Bim. Questa con il sistema Nps agevola la gestione del progetto infrastrutturale sia in termini di ottimizzazione dei flussi operativi che, conseguentemente, di produttività. Altrettanto rilevante è la possibilità di ridurre al minimo la capacità di errore integrando la fase progettuale con quella esecutiva.
  • Semplificazione del cantiere. Le strutture vengono prodotte in stabilimento e montate velocemente i in cantiere in totale autoportanza, velocizzando la costruzione delle opere. Per il montaggio e per le operazioni di messa in opera, infatti, sono sufficienti un gruista e due operai.
  • Velocità e nessun utilizzo di puntelli. Con le strutture miste in acciaio-calcestruzzo di Nps non sono necessarie puntellazioni provvisionali delle travi in fase di montaggio: i manufatti sono caricabili fin dal giorno successivo al getto, permettendo una sovrapposizione delle fasi di lavoro che velocizza la cantierizzazione dell’opera. È pertanto possibile ridurre i tempi in cantiere senza dover attendere la maturazione del calcestruzzo e di disarmo, rendendo le strutture transitabili fin da subito.

Strada Provinciale Sp 25, Garniga Terme (Tn)

I lavori di ampliamento della Strada Provinciale 25 di Garniga, caratterizzata da una tipica viabilità di montagna, sono stati effettuati in una zona particolarmente impervia sul versante sud-orientale del Monte Bondone. Durante l’intervento sono sorte problematiche legate sia al traffico veicolare che alla presenza di precipizi su ciglio scosceso che non permettevano opere di puntellazione.

Tecnostrutture si è occupata di riammodernare e allargare la strada preservando gli esistenti archi in pietra e poggiando le travi su piloni a un’altezza di 9 metri dal suolo, senza l’aiuto di supporti provvisori. Ha inoltre progettato e prodotto 82 metri di travi Nps Basic autoportanti con basamento in acciaio, le quali poggiano su piloni costruiti in opera tramite dispositivi elastomerici.

Quest’ultimi sono stati realizzati per garantire la trasmissione delle sollecitazioni dinamiche sul pilone. La nuova sede stradale consente oggi una circolazione agevole nei due sensi di marcia per tutto il tratto in cui si è intervenuti.

Tecnostrutture | Ampliamento della Strada Provinciale 25 di Garniga (Tn).

Ponte della Becca, Pavia

In questo caso la Provincia di Pavia ha richiesto un intervento urgente di consolidamento del ponte, chiuso al traffico per cedimento del giunto. L’azienda è quindi intervenuta progettando, realizzando e assemblando le strutture si sostegno in soli 17 giorni.

Nello specifico si è occupata dei pulvini autoportanti misti acciaio-calcestruzzo di forma triangolare per l’appoggio su pali e dei traversi in acciaio per il sostegno del ponte, riempiti in calcestruzzo.

Gli elementi autoportanti del sistema Nps, che in prima fase sono strutture puramente metalliche, sono in grado di assorbire il 50% del carico di progetto, mentre la rimanente parte lo diventa una volta raggiunta la maturazione del getto di completamento. L’intervento di messa in sicurezza ha previsto la realizzazione di due nuove pile con il fine di evitare il crollo dell’impalcato.

Tecnostrutture | Consolidamento del Ponte della Becca, Pavia.

Ponte sul Rio Borghetto, Bordighiera (Im)

A Bordighiera il sistema Nps è stato utilizzato per la messa in sicurezza di un tratto torrentizio soggetto a esondazioni delle acque in concomitanza con calamità idrogeologiche. Il precedente Ponte sul Rio Borghetto è stato quindi demolito per poi essere ricostruito con le travi Nps ad arco di Tecnostrutture, abbinate al solaio Predalles.

Tecnostrutture | Demolizione e ricostruzione del Ponte sul Rio Borghetto, Bordighiera (Im).

Ponte sul Rio Briz, Calvedago (Tn)

Il Ponte sul Rio Briz, realizzato negli anni ’30, versava in condizioni strutturali critiche. Per questo motivo si è reso necessario un intervento di ristrutturazione e consolidamento da parte di Tecnostrutture che, con conci prefabbricati successivamente assemblati in loco (Nps Basic ad arco), ha realizzato l’impalcato.

Il lavoro di consolidamento ha permesso non solo di adeguare la larghezza ma anche altre caratteristiche legate all’attuale flusso veicolare, sensibilmente mutato rispetto all’epoca di costruzione del ponte. Un’ulteriore esigenza soddisfatta è stata quella di realizzare un passaggio pedonale protetto al traffico veicolare tra i due versanti.

Tecnostrutture | Ristrutturazione e consolidamento del Ponte sul Rio Briz, Calvedago (Tn).

Sovrappasso Linea ferroviaria Novara – Milano

Per il sovrappasso sulla Linea ferroviaria Novara-Malpensa si è reso necessario l’allargamento delle tre carreggiate per senso di marcia e di quella di emergenza. Di conseguenza la pavimentazione stradale è passata da 25 metri iniziali di larghezza a 36 metri di progetto, mentre il sottopasso è passato dai 54 ai 110 metri di progetto.

La soluzione di Tecnostrutture, determinata dalla scelta di utilizzo delle travi Nps Light e Nps Basic, rappresenta un’alternativa innovativa per la realizzazione di sovrappassi obliqui, soprattutto con angoli molto ridotti. Il lavoro è stato eseguito senza impiegare travi eccessivamente lunghe e costose, evitando la difficile analisi di compatibilità delle deformate e ritiri differenziali tra le parti di impalcato consecutive, permettendo di mantenere le vie di trasporto sempre fruibili al traffico autostradale. (vb)

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