Edilizia ricettiva sostenibile | Cappotto in sughero

Tecnosugheri: il sughero faccia a vista riveste il nuovo centro per disabili di San Felice sul Panaro

Il progetto è dell’arch. Mauro Frate che ha previsto per il centro diurno un cappotto in sughero Corkpan a vista. La scelta dell’abbinamento legno e sughero è risultato strategico da un punto di vista strutturale ed energetico oltre che architettonico.

Tecnosugheri, azienda specializzata in soluzioni naturali di isolamento termo-acustico e nella produzione e nell’impiego del sughero tostato, collabora alla realizzazione del progetto del ‘Centro diurno per disabili’ di San Felice sul Panaro, fornendo il sughero Corkpan Md Facciata. Il centro socio-riabilitativo diurno per disabili sarà il primo nel suo genere ad essere rivestito con sughero faccia a vista.

Render del progetto.
Render del progetto.

Il progetto, redatto dall’ arch. Mauro Frate, è al momento in corso di realizzazione, con i lavori affidati all’impresa locale Alcide Stabellini srl: sarà inaugurato ad inizio settembre e potrà ospitare fino a 20 disabili oltre al personale educativo e assistenziale specializzato. La realizzazione di questa struttura è resa possibile da donazioni ricevute (la più cospicua quella della cooperativa sociale Kcs Caregiver).

La realizzazione è prevista con tecniche off-site che utilizzano un sistema costruttivo stratificato a secco.
La realizzazione è prevista con tecniche off-site che utilizzano un sistema costruttivo stratificato a secco.

La costruzione è prevista con tecniche off-site che utilizzano un sistema costruttivo stratificato a secco che prevede, per le sue parti strutturali, l’utilizzo di pannelli in legno multistrato a strati incrociati X-Lam.

L'utilizzo di pannelli in legno multistrato a strati incrociati X-Lam.
Pannelli in legno multistrato a strati incrociati X-Lam.

La costruzione di questo edificio per le attività dell’Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona dei comuni modenesi area nord) si ispira agli schemi di sostenibilità, e la sua stereometria è frutto della ricerca di una virtuosa relazione con l’irraggiamento solare. Anche la scelta dei singoli materiali impiegati ha seguito i criteri del corretto rapporto con l’ambiente, premiando materiali con ridotti impatti ambientali, in termini energetici e di smaltimento a fine vita.

Arch.Mauro Frate | Progettista

Arch. Mauro Frate | Progettista
«La scelta dell’abbinamento legno e sughero è strategico anche in questo edificio, sia da un punto di vista strutturale ed energetico, che architettonico, potendo apprezzare la matericità dei due materiali lasciati a vista. L’obiettivo della progettazione di questo tipo di strutture è quello di produrre edifici caratterizzati da una elevata durabilità e minimi costi di manutenzione e di gestione, così che le risorse economiche possano essere destinate il più possibile ai fruitori della struttura, ovvero i disabili».

Corkpan Md Facciata. Oltre a offrire un ottimo comfort termo-acustico, il sughero Corkpan Md Facciata soddisfa sia i requisiti ambientali sia quelli economici, garantendo una durabilità praticamente illimitata, la costanza delle prestazioni coibenti nel tempo e l’assenza di manutenzione della facciata.

La scelta dei materiali impiegati ha seguito i criteri del corretto rapporto con l’ambiente, premiando materiali con ridotti impatti ambientali, in termini energetici e di smaltimento a fine vita.
La scelta dei materiali impiegati ha seguito i criteri del corretto rapporto con l’ambiente, premiando materiali con ridotti impatti ambientali, in termini energetici e di smaltimento a fine vita.

Open day. Nel mese di giugno, durante la posa del cappotto in sughero, sarà realizzato un open-day in cantiere: sarà possibile incontrare l’arch. Frate ed il team di progetto. Per iscrizioni all’evento: eventi@tecnosugheri.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here