Produzione | Bmi Italia

Guida Bmi Italia su tegole e coperture

Bmi Italia ha realizzato una guida su tegole e coperture. Una breve panoramica delle varie tipologie di soluzioni e dei principali aspetti da considerare per la progettazione consapevole di un tetto.

La qualità di un progetto si basa sul perfetto bilanciamento tra aspetti prestazionali, tecniche costruttive e risultato estetico; il tutto assecondando quanto più possibile l’impronta espressiva del progettista.

Un’armonia di elementi che comprende anche la progettazione del tetto, elemento fondamentale di ogni costruzione, da un lato per la sua funzione strutturale e protettiva dell’edificio, dall’altro per l’impatto visivo che conferisce identità e personalità al fabbricato. Nel settore delle coperture i traguardi raggiunti sul fronte della ricerca e dell’innovazione sono significativi, ma spesso sottostimati o poco conosciuti.

Ciò favorisce il sedimentarsi di “falsi miti”, superati dall’evoluzione tecnologica, che rischiano di compromettere il giusto equilibrio tra libertà progettuale e prestazione, binomio imprescindibile nell’architettura moderna, fortemente legato alla crescente sensibilità per la sostenibilità dell’abitare.

Bmi Italia | Applicazione della copertura Coppo Domus di Braas.

Tegole e coppi in Cotto

Se da un punto di vista estetico la scelta delle tegole in cotto viene comunemente percepita come una scelta all’insegna della tradizione, la percezione di sostenibilità del prodotto non è altrettanto fondata. La fase di cottura richiede, infatti, l’impiego di forni a gas che arrivano fino a 1000°C, causando una considerevole produzione di Co2.

Tra le doti più apprezzate delle tegole in cotto, oltre alla lunga resistenza e durata, le ottime prestazioni energetiche durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre, la soluzione a stratigrafie interagenti, che incorpora uno strato di ventilazione, garantisce la massima salubrità e durabilità agli strati funzionali oltre al comfort degli ambienti interni.

Tra le soluzioni più attuali nel panorama delle tegole in cotto di Bmi Braas vi sono:

Coppo Domus, per coperture dall’aspetto elegante e classico. Questa tipologia di tegola in laterizio, ideale per i tetti a falda, è leggera, versatile, veloce da posare e ha le caratteristiche di un coppo antico artigianale. Disponibile in diverse combinazioni di colori, permette di ottenere un effetto mélange in grado di conferire un carattere rustico al tetto.

Le nuove generazioni di tegole Portoghesi a passo variabile ideali per edifici dallo stile sobrio e classico. Queste consentono ai posatori la massima adattabilità alla lunghezza della falda e dei listelli, con un notevole risparmio di tempo e di costi nella posa del manto. Garantiscono inoltre la tenuta all’acqua, stabilità al calpestio e durata nel tempo.

Tegole in cemento

Le tegole in cemento, soluzioni alternative alla tegola in argilla, hanno fatto il loro ingresso sul mercato italiano oltre 60 anni fa, arrivando oggi a essere una delle tipologie di copertura più performanti:

  • il loro Lca (Life Cycle Assessment) è il migliore rispetto agli altri materiali da copertura.
  • Richiedono il 30% di energia in meno rispetto alla produzione delle tegole in cotto.
  • Producono circa la metà delle emissioni di Co2 e di Pm10 rispetto alle tegole in laterizio.
  • Il cemento è un materiale 100% riciclabile e riutilizzabile, che garantisce una reattività residua per tutta la vita del prodotto.
  • La bassa porosità (<3%), rende le coperture in cemento estremamente resistenti ai carichi e agli agenti esterni.
  • Garantiscono una notevole permeabilità all’aria.

L’evoluzione tecnologica permette oggi di offrire superfici a quattro strati, a garanzia di una notevole durabilità estetica nel tempo. Le tegole in cemento sono disponibili in un ampio ventaglio di forme. Bmi Wierer per questa tipologia di tegole propone:

  • La linea Tegal Innotech, dal design raffinato e minimal, adatta alla linearità delle architetture moderne. Disponibile anche nella versione Reflex, è in grado di riflettere parte delle radiazioni solari, riducendo l’apporto di calore agli strati sottostanti e quindi l’effetto “isola di calore”.
  • Le tegole Coppo Titan, di grandi dimensioni, sono adatte a tetti ampi e a basse pendenze. Questa tipologia di copertura si distingue per le performance di resistenza e per la semplicità di posa.
  • Le tegole Coppo del Borgo, caratterizzate da una forma a onda molto marcata e da una gamma cromatica calda e avvolgente. Replicando l’estetica del coppo si gode dei vantaggi della tegola: sicuro aggancio al listello sottostante grazie a due naselli posti all’intradosso e ottima stabilità del manto anche in caso di calpestio.

Coperture in metallo

Un materiale relativamente nuovo come il metallo è riuscito nelle ultime stagioni a imporsi come soluzione innovativa, adatta allo stile moderno. Questa tipologia di tetto viene principalmente scelta per la velocità di posa e per l’aspetto estetico pulito e uniforme.

Se dal punto di vista prestazionale una copertura in metallo può soddisfare i requisiti imposti dalle norme vigenti, dal punto di vista del comfort e della durabilità presenta criticità legate a fenomeni di possibile condensa, corrosione e trasmissione di rumore e calore.

Le coperture in metallo sono contraddistinte, inoltre, da uno scarso isolamento acustico – che le rende particolarmente rumorose in caso di pioggia – e da bassa emittanza che consente la trasmissione del calore agli strati sottostanti che incide negativamente sul comfort abitativo.

Dal punto di vista della sostenibilità, uno studio dell’Università Politecnica delle Marche evidenzia che i manti metallici possono causare problemi di inquinamento ambientale per via della cessione alle acque piovane di metalli pesanti.

Infine, anche la fase di smaltimento delle coperture in metallo presenta criticità, in quanto i pannelli che le compongono sono accoppiati e di difficile separazione in fase di smaltimento.

Coperture piane

Le ultime frontiere dell’architettura moderna favoriscono sempre più l’impiego delle nuove soluzioni di coperture piane che, laddove le condizioni climatiche lo consentono, migliorano la vivibilità degli edifici con nuovi spazi da sfruttare.

Se storicamente le coperture piane erano tipiche di zone climatiche con precipitazioni atmosferiche scarse o del tutto assenti, oggi le più recenti tecnologie consentono di realizzare coperture piane altamente performanti in qualsiasi zona climatica.

Oltre all’aspetto estetico, i tetti verdi sono in grado di aumentare i livelli di sostenibilità della copertura in quanto costituiscono uno strato di isolamento aggiuntivo e consentono l’abbattimento dei consumi energetici a vantaggio della bolletta e dell’ambiente.

Bmi offre un’ampia gamma di membrane e sistemi di impermeabilizzazione per edifici industriali e commerciali in grado di garantire alla copertura la massima durata e sicurezza:

  • La gamma Everguard Tpo, versatile e facile da installare, è adatta alla copertura di diverse tipologie di edifici. Caratterizzata da una superficie bianca altamente riflettente, questa membrana è in grado di contrastare sia il surriscaldamento delle coperture che l’effetto “isola di calore”.
  • La membrana Cosmofin è ideale per le coperture a verde pensile. Particolarmente apprezzata per robustezza e stabilità, questa tipologia di materiale è estremamente resistente ai principali fattori di usura, dai microrganismi all’ozono, fino ai raggi Uv.

Moduli fotovoltaici

Rientrano in un’ottica di riqualificazione energetica e di edilizia ecologica, le soluzioni integrate di coperture con pannelli fotovoltaici, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria a soddisfare la necessità energetica di qualsivoglia edificio. Sono innumerevoli i benefici di queste soluzioni che non generano alcun inquinamento:

  • Massima autonomia.
  • Riduzione dei costi in bolletta.
  • Aumento dell’efficienza energetica del fabbricato, con conseguente aumento del valore dell’immobile.

I moderni sistemi fotovoltaici integrati come InDax di Bmi Italia uniscono alle elevate prestazioni energetiche e prestazionali in condizioni di pioggia, neve, vento e forte irraggiamento solare, anche una valida soluzione per la progettazione moderna nel pieno rispetto del paesaggio circostante.

Grazie all’estetica accattivante conferita dal backsheet nera a totale integrazione architettonica, questi sistemi assolvono alle funzioni tipiche di una copertura garantendo uniformità del manto e i massimi livelli di impermeabilizzazione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here