Edilizia residenziale | Laterizio

Tegole piane di grande formato e facciata ventilata in terracotta

La scelta della facciata ventilata in terracotta Zephir San Marco Terreal è stata dettata sia dai benefici in termini d’isolamento acustico e termico sia dalla resa estetica che traguarda la tradizione con occhi attuali permettendo la composizione di volumi materici dai colori naturali.

Il nuovo edificio residenziale unifamiliare, sito nel comune di Villanterio a Pavia, è stato sviluppato prestando la massima attenzione al contenimento energetico (per raggiungere la classe A) e allo stesso tempo è stata curata la parte architettonica fin nei minimi dettagli.

L’edificio si sviluppa su due piani: la zona notte è collocata al piano superiore, quella giorno incorpora living cucina e pranzo e una zona wellness con palestra e piscina coperta al piano terra.

tegole-piane-di-grande-formato-e-facciata-ventilata-in-terracotta-1

Tutti i locali si affacciano sul giardino con ampie vetrate che arricchiscono di luce gli interni e valorizzano lo spazio interno. All’esterno i volumi alternano vuoti e pieni e i setti in muratura intonacata ritmano i portici.

La scelta della facciata ventilata in terracotta Zephir di San Marco Terreal è stata dettata sia dai benefici in termini d’isolamento acustico e termico (garantiti dalle prestazioni del materiale) sia dalla resa estetica che traguarda la tradizione con occhi attuali permettendo la composizione di volumi materici dai colori naturali.

tegole-piane-di-grande-formato-e-facciata-ventilata-in-terracotta-2

Per le coperture, a falda inclinata, il contrasto di colore è stato dato con l’utilizzo delle tegole piane color ardesia (Volnay SanMarco Terreal). La scelta della tegola piana ha risposto all’esigenza di ripensare la copertura tradizionale a falde attraverso l’utilizzo di un elemento discontinuo piano in laterizio colore grigio ardesia.

Le tegole piane di grande formato Volnay Volnay appartiene alla gamma delle tegole Nordiche SanMarco Terreal. Con le dimensioni maggiorate, la forma piana e i profili netti e slanciati, Volnay ha linee essenziali e moderne. È adatta per tetti di nuova concezione e anche coperture tradizionali, in armonia con le tradizioni del territorio.

tegole-piane-di-grande-formato-e-facciata-ventilata-in-terracotta-3

Particolari colorazioni, che vanno dal bruno fino all’ardesia e al grigio, offrono molteplici possibilità espressive con combinazioni ed effetti cromatici originali. La selezione accurata delle argille e le elevate prestazioni delle tegole migliorano la resistenza della copertura anche nei climi più rigidi, rendendo Tegola Volnay adatta a ogni area geografica.

Le dimensioni maggiorate, per le quali si realizza un metro quadrato di copertura con soli 10 pezzi, consentono sia un risparmio sia di prodotto, sia di posa in opera. Tegola Volnay è corredata da pratici e completi accessori in laterizio.

Chi ha fatto Cosa
Oggetto Villa privata
Località Villanterio (Pv)
Progetto architettonico arch. Walter Tonali e arch. Marco Sartori (Studio Archinproject)

Laterizi
Facciata ventilata SanMarco Terreal (Zephir 30×60,5 cm colore grigio perla)
Tegola Volnay color Ardesia
Fotografia Archivio SanMarco Terreal

tegole-piane-di-grande-formato-e-facciata-ventilata-in-terracotta-4

Dati tecnici
Lunghezza 49 cm
Larghezza 29,3 cm
Pz/mq 10
Peso unitario 4,5 kg
Passo listelli 34-40,8 cm
Pendenza minima 35%
Garanzia 30 anni

©Costruire in Laterizio

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here