Riqualificazione | Teicos Group

Superbonus 110%: il metodo di progettazione condivisa per gli interventi di riqualificazione di Teicos

Il metodo di progettazione partecipata Coren di Teicos Group ha l’obiettivo di coinvolgere i condomini in prima persona durante tutto il percorso decisionale relativo agli interventi di riqualificazione, anche quelli in linea con il Superbonus. A Milano e provincia sono già stati avviati quattro cantieri, mentre un’altra decina è in attesa di partire.

Se da un lato le misure a sostegno degli investimenti sull’efficienza energetica del patrimonio edilizio previste dal Decreto Rilancio esercitano un forte appeal perché consentono di affrontare interventi di riqualificazione profonda con un minimo esborso finanziario, dall’altro disorientano per la complessità dell’iter burocratico e per il falso pregiudizio che la gestione di una pratica di questo tipo in condominio sia praticamente impossibile.

Teicos Group, impresa di costruzioni molto attiva nel settore della riqualificazione, già nel 2019 aveva ideato e creato un metodo innovativo di progettazione condivisa, denominato Coren, adatto anche al contesto attuale.

Durante l’intero iter i condòmini vengono coinvolti in prima persona in sede di incontri propedeutici all’assemblea condominiale o durante le stesse assemblee, interagiscono con i tecnici e i progettisti Teicos – oltre che con l’amministratore -, suggeriscono idee, si confrontano in modo proattivo.

In questo modo i percorsi decisionali risultano più veloci, i condòmini si rapportano direttamente con gli interlocutori Teicos che propongono e riadattano il progetto step by step, seguendo i loro desiderata.

Teicos Group | Il coinvolgimento diretto dei condòmini comporta percorsi decisionali più veloci.

Spesso la richiesta di organizzare tali incontri parte proprio dai condòmini stessi: il format Coren, in definitiva, richiama la stessa radice etimologica di condominio: si condivide il progetto di riqualificazione, esattamente come si condivide il complesso abitativo in cui si abita.

Questo approccio innovativo ha accelerato anche i processi decisionali per effettuare interventi di riqualificazione in linea con il Superbonus: le delibere sono state firmate in tempi brevi, tanto che a Milano e provincia i lavori procedono a pieno ritmo già in quattro cantieri.

Uno di questi riguarda il condominio di via Valvassori Peroni, in zona Lambrate a Milano, che sarà molto probabilmente il primo edificio a essere ultimato in Lombardia con i benefici del Superbonus.

In questo caso l’intervento prevede l’isolamento delle superfici orizzontali e verticali, la riqualificazione dei balconi e la bonifica dell’amianto nelle cantine. La maggior parte dei condòmini ha optato anche per la sostituzione dei serramenti.

In un edificio dove circa il 55% dell’energia termica prodotta veniva sprecato, si arriverà a una riduzione del fabbisogno del 65%, con il salto di ben 4 classi: da una Classe Energetica D (fabbisogno annuo di energia 142,30 kWh/m2) a una Classe A2 (fabbisogno annuo di energia 49,86 kWh/m2).

Un secondo cantiere è stato avviato a Vaprio d’Adda: il progetto di intervento su tutto il sistema edificio/impianti, prevede l’isolamento termico dell’involucro edilizio con l’utilizzo di tecnologie e materiali differenti e una nuova caldaia a condensazione.

Il sottotetto non riscaldato sarà isolato e pavimentato così da recuperarlo come spazio utilizzabile per ospitare le assemblee di condominio. Anche la copertura sarà isolata e completamente sostituita con un tetto ventilato. Saranno sostituiti anche i serramenti condominiali presenti sul vano scala, con una detrazione pari al 50%.

Grazie alla riqualificazione energetica il condominio farà un salto di 3 classi, passando dalla E alla B, il tutto con una spesa minima a carico dei condòmini che usufruiscono per questi interventi del Superbonus e dello sconto in fattura.

Sempre a Milano, altri due cantieri avviati con il Superbonus, in via Forlanini e in Piazza Bottini, sono il risultato del percorso Teicos di progettazione condivisa Coren. Ma una decina di altri interventi sono già stati contrattualizzati e in attesa di partire.

Cecilia Hugony | Amministratore Delegato Teicos Group.

Cecilia Hugony | Amministratore Delegato Teicos Group

«L’acronimo racchiude tutti gli elementi essenziali del percorso: condominio, collaborazione, condivisione, conoscenza, costruzione partecipata, competenza, convenienza e, naturalmente, riqualificazione energetica».

 

Maria Elena Hugony | Responsabile comunicazione Teicos Group.

Maria Elena Hugony | Responsabile comunicazione Teicos Group

«Con le dovute misure precauzionali le assemblee Coren continuano a susseguirsi ininterrottamente, se necessario anche da remoto, con l’utilizzo di sistemi evoluti per la condivisione delle comunicazioni: ogni condòmino può  utilizzare post virtuali in sostituzione dei classici Post-it cartacei usati nelle assemblee in presenza, per inoltrare richieste o suggerimenti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here