Produzione | Touch Level/Span

Termocamere, funzioni avanzate per il rilevamento delle immagini

La funzione Touch Level/Span sviluppata da Flir per le termocamere professionali T500-Series permette di selezionare una piccola area dell'immagine in cui valutare il contrasto termico e regolare automaticamente livello e campo.

L’utilizzatore abituale di telecamere per ispezioni conosce le regolazioni necessarie adottenere l’immagine ottimale e quanto sia determinante poter catturare immagini rapidamente e automaticamente.

Flir ha sviluppato la funzione «1-Touch Level/Span» per risolvere questa esigenza.

Funzione 1-Touch Level/Span

Questa funzione avanzata permette all’utente semplicemente toccando lo schermo di selezionare una piccola area dell’immagine, in cui la termocamera valuta il contrasto termico e regola automaticamente livello e campo: un risparmio di tempo rispetto alle regolazioni manuali.

Come funziona

Taccando il touchscreen si seleziona un oggetto o un’area di interesse che verranno evidenziate da un cerchio. La termocamera, restringendo automaticamente il campo per adeguarlo al livello e al campo di temperatura all’interno del cerchio, fornisce maggiore dettaglio nell’area dell’immagine termica circoscritta, evidenziando più chiaramente i problemi. Con questa funzione è più facile focalizzarsi sui problemi e sui dettagli che contano.

Focus sulla zona d’interesse

La funzione 1-Touch Level/Span consente di ignorare le aree dell’immagine di scarso interesse per restringere il campo sulla zona problematica. Consideriamo l’immagine di un trasformatore montato su un palo con il cielo come sfondo, e ipotizziamo di dover verificare la temperatura del punto caldo tralasciando le informazioni di temperatura del cielo. Toccando il trasformatore sullo schermo, comparirà un cerchio intorno al punto selezionato e il campo di temperatura verrà regolato per rilevare la temperatura minima e massima all’interno del cerchio. Il contrasto nell’immagine termica aumenta, migliorando il dettaglio dell’immagine e la possibilità di individuare un problema o anche di scoprirne di nuovi-specialmente quando anche le più piccole variazioni di temperatura sono significative.

La funzione 1-Touch Level/Span può essere utile anche per le ispezioni edili ed elettriche, soprattutto nelle inquadrature in cui la differenza tra la temperatura dell’elemento da ispezionare e lo sfondo è notevole – ad esempio inquadrando una caldaia o un refrigeratore. La presenza di un divario significativo tra due temperature nell’inquadratura – soggetto e fondo – obbliga la termocamera ad ampliare il campo nell’immagine termica, penalizzando il contrasto.

Termocamere professionali T500-Series

Serie Flir T500.

Flir ha incorporato la funzione 1-Touch Level/Span nelle nuove termocamere professionali T500-Series. Questa serie, che comprende i modelli T530 e T540, è progettata per supportare gli operatori termografici esperti e i consulenti di servizi Ir nei settori di produzione e distribuzione elettrica e dell’industria manifatturiera, offrendo risoluzione, velocità ed ergonomia ottimali. Grazie al blocco ottico orientabile a 180°, al display Lcd dai colori vivaci e al formato slanciato e moderno, queste termocamere offrono gli strumenti necessari per eseguire ispezioni complete anche in condizioni impegnative, in particolare quando le apparecchiature non sono osservabili direttamente o sono difficilmente accessibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here