Produzione | SanMarco Terreal Italia

Interni in terracotta al Fuorisalone

Terreal Italia sarà presente al Fuorisalone di Milano all’evento denominato MaterialiCasaAroundShapes. In un prestigioso appartamento nel cuore di Brera verranno presentate le nuove forme e colorazioni della linea di terracotta Habitat per l’interior. Una sala sarà dedicata agli esagoni in terracotta Nero Lavico e Oro Brillante applicati a parete.

Nel contesto internazionale del Fuorisalone di MilanoTerreal Italia partecipa all’evento MaterialiCasaAroundShapes organizzato da Tile Italia e MaterialiCasa: un’installazione multisensoriale che esplora gli usi non convenzionali della materia.

Nell’occasione Terreal Italia presenta la sua nuova linea Habitat, listelli e forme di terracotta con innovative colorazioni dedicate alle nuove tendenze dell’interior design e dell’architettura.

Terreal Italia al Fuorisalone Milano.

La location è al Brera Design District in via Palermo 5 a Milano: si tratta di un prestigioso appartamento d’epoca, allestito dallo studio Azzolini-Tinuper, che fa da cornice a un percorso immersivo che gioca con volumi e percezioni e accende i riflettori sulle tendenze materiche dell’architettura contemporanea.

Come protagonisti, le superfici e gli accessori di design, interpretati in un’inedita chiave estetica e sapientemente plasmati per diventare parti integranti del sistema di arredo.

Una sala sarà dedicata agli esagoni in terracotta Nero Lavico e Oro Brillante di Terreal Italia applicati a parete in un inedito ed esclusivo utilizzo per un materiale così tradizionale e al tempo stesso in grado di dialogare con le visioni più moderne e futuristiche di architetti e designer della contemporaneità.

Arch. Davide Desiderio | Terreal Italia srl.

Arch. Davide Desiderio | Terreal Italia srl

«Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi con incisività ad ambiti ancora poco frequentati: l’interior design legato al mondo del retail e il furniture design».

Nuovo concept per la terracotta

Non più solo mattoni o listelli, ma il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno. La consistenza sottile della terracotta infatti rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inusitate vicino ai risultati formali di mosaico e libero decoro.

La grande novità, oltre ai pattern e ai colori, è sicuramente la facilità di posa (destinata anche al fai da te) che rende particolarmente utilizzabili i listelli Habitat nell’interior, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere.

La terracotta è espressa nelle sue migliori caratteristiche grazie a un particolare processo produttivo che mette in evidenza la materia laterizia con le sue caratteristiche di porosità, di irregolarità e di consistenza, che sono la preziosità di un materiale naturale al 100% e che rispetta la tradizione.

Terreal Italia | Esagoni in terracotta.

L’idea si è sviluppata internamente ai laboratori di ricerca e sviluppo di Terreal Italia, grazie al dialogo continuo col mondo della progettazione, che continuamente sollecita ed indirizza la produzione verso forme e utilizzi della terracotta moderni.

Nuovi colori Habitat

Terreal Italia presenta la nuova linea di rivestimenti per l’interior design Habitat con texture e colori innovativi come: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn.

Una declinazione della terracotta particolarmente innovativa in linea con le esigenze di modernità e vicinanza ai gusti della contemporaneità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here