In Biblioteca | Vulnerabilità sismica dei monumenti

Terremoto e architettura storica. Prevenire l’emergenza

Diviso in tre parti il volume fa prima il punto sulla catalogazione in tema di vulnerabilità sismica del patrimonio monumentale e sull’evoluzione della normativa antisismica, poi tratta di rilievo dei danni e vulnerabilità murarie con la diretta esperienza dell’autrice sull’area sismica dell’Aquila ed infine si focalizza sugli strumenti previsti nelle «Linee guida» per attuare un sistema di schedatura dei monumenti a scala territoriale.

Il volume esemplifica una modalità investigativa coerente con il recente quadro normativo in materia di miglioramento sismico dei monumenti, rappresentato dalle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale, con riferimento alle Ntc (dm 14 gennaio 2008), affrontando i problemi della sicurezza strutturale di fabbriche storiche.

La riflessione è insieme tecnico-scientifica e storico-critica, trattando temi e problemi di consolidamento con i metodi e gli strumenti conoscitivi in uso nel restauro.

Il volume si articola in tre parti:

  • la prima fa il punto sullo stato dell’arte della ricerca scientifica, sulla catalogazione in tema di vulnerabilità sismica del patrimonio monumentale, sull’evoluzione della normativa antisismica.
  • la seconda prende spunto dalle conoscenze storico architettoniche (in particolare i caratteri dell’architettura religiosa) e dalle esperienze dell’autrice, docente in Restauro presso la facoltà d’Ingegneria dell’Aquila nell’Abruzzo appenninico colpito più volte da terremoti, per il rilievo dei danni e delle vulnerabilità murarie.
  • la terza, portando per esempio dati raccolti in Sicilia e Calabria, si focalizza sugli strumenti previsti nelle «Linee guida» per attuare un sistema di schedatura e di verifica dei monumenti, a scala territoriale.
     ©CIL 171

Autore: Adalgisa Donatelli
Casa editrice: Gangemi editore
Pagine: 272
Prezzo: 30 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here