Cool Roof | Isover Saint-Gobain

Tetti freddi con Bituver California

Dall’esperienza della West Coast americana arriva il nome e l’idea dell’ultima innovazione Isover Saint-Gobain: soluzioni innovative per realizzare i cosiddetti «cool roof», tetti piani ad altissima riflettanza ed emissività.

È una nuova famiglia di soluzioni sospesa tra innovazione e tradizione, antichi saperi e moderne tecnologie produttive.
Si chiama Bituver California, e dietro il nome evocativo nasconde nuovi prodotti pensati per l’impermeabilizzazione e l’isolamento dei cosiddetti «cool roof», molto diffusi oltreoceano e in particolare sulla costa occidentale americana.

I tetti freddi sono superfici tipicamente chiare o bianche con elevata riflettanza, basso assorbimento della radiazione solare, elevata emissività termica, e quindi un elevato indice di riflettenza solare, tra i criteri rilevanti anche per il protocollo Leed Nc 2009 Italia.
L’innalzamento dell’indice di riflettanza ha infatti vantaggi misurabili sia sull’abbattimento del fenomeno dell’isola di calore, diffuso nei contesti urbani, sia sull’isolamento delle strutture e quindi sul risparmio energetico.
I tradizionali tetti scuri infatti riflettono una piccolissima parte del calore ricevuto dal sole, trasmettendolo all’ambiente interno sottostante, con costi di condizionamento elevati e comfort abitativo scarso; un tetto piano ad esempio con la consueta superficie in membrana bituminosa nera raggiunge facilmente gli 80° C in una giornata estiva soleggiata e poco ventilata. Maggiore è l’incidenza della superficie di copertura rispetto alla superficie totale dell’involucro, più elevato diventa l’impatto di tale fenomeno.
Due in particolare sono le soluzioni introdotte a catalogo da Isover Saint-Gobain

Bituver California-P

1. Bituver Magaver California, è una membrana realizzata con speciale compound a base di bitume modificato con polimeri elastomerici di nuova generazione (Bpe), dall’altissima riflettanza e dall’alta remissività termica, ideale per coperture di rilevante valore estetico e nelle quali sia necessario ridurre al minimo le operazioni di manutenzione.

Bituver Magaver California

2. Bituver California-P è una pittura monocomponente ad alte prestazioni, progettata per essere impiegata in copertura su superfici anche già esistenti, occasionalmente praticabili in calcestruzzo, fibrocemento, legno, metallo e, in particolare, su membrane bitume-polimero, dal momento che, rivestendole e proteggendole dai raggi Uv, ne allunga la durata. Una soluzione tra le meno costose per i cool roof ma dalle ottime prestazioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here