Residenziale | Edilizia storica

Thovez 11 a Torino: riqualificazione residenziale di pregio

Il progetto immobiliare residenziale Thovez 11 a Torino è un'opera di restauro conservativo attenta all’ambiente e innovativa. L’impresa costruttrice è Colombo Costruzioni. Gli appartamenti saranno disponibili da dicembre.

Luciano Buson | Amministratore Delegato Thovez11

«Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo scelto l’impresa Colombo qualificata e solida realtà storica del panorama italiano, che coniuga esperienza nella ristrutturazione di immobili di pregio e grandi capacità tecniche con l’attenzione e la cura per il dettaglio costruttivo, caratteristiche indispensabili per affrontare un intervento residenziale di questa importanza. Thovez11 prosegue nella direzione di rinnovamento architettonico di Torino ed è un investimento di fiducia sul futuro della città, che conferma la ripresa del mercato immobiliare di qualità sul territorio».

L’immobile torinese Thovez 11 verrà riconsegnato alla committenza a dicembre dall’impresa costruttrice Colombo Costruzioni. È l’edificio che ha ospitato per oltre un secolo l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore, in seguito il Lycée Français e che diventa, grazie al progetto di riqualificazione denominato Thovez11, un modello di edilizia residenziale di pregio in grado di coniugare innovazione tecnologica e valorizzazione dell’eredità storica. L’immobile si trova a Torino in zona Crimea, a due passi dal centro città, immerso in un parco secolare.

Com’era | L’Istituto delle Suore del Sacro Cuore, Crimea, Torino.

Preservare l’architettura originaria

L’edificio è stato recuperato e trasformato preservando le forme dell’architettura originaria: la trasformazione dell’antica scuola nel complesso abitativo contemporaneo segue linee di profondo rispetto dell’ambiente e della natura utilizzando terreno già esistente ed evitando il consumo di nuovo suolo.

Tutte le parti storiche sono state salvaguardate e valorizzate dai lavori di restauro, così come il parco secolare che è stato oggetto di particolare cura, nel rispetto della sostenibilità ambientale e in un’ottica di forte contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

Il complesso residenziale Thovez11 sarà pronto a dicembre 2018.

Impatto ambientale minimo

Il progetto Thovez11 è un perfetto equilibrio tra vari elementi: l’architettura e il contesto ambientale s’integrano, infatti, con la tecnologia impiantistica come la geotermia, i materiali di ultimissima generazione, utilizzando soluzioni mirate al comfort, all’abbattimento dei costi di gestione, all’eco-compatibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico.

Giuseppe Ferrero | Presidente Gruppo Ferrero, Promotore Thovez11

«Thovez11 è un’operazione da 50 milioni di euro che nasce dall’idea di realizzare la casa per chi sceglie di non rinunciare a nulla. L’intervento si trova sopra al centro in una posizione privilegiata, che offre una delle più incantevoli viste sulla città e al tempo stesso la comodità per tutti i servizi, scuole, negozi e mezzi pubblici. Si tratta di un recupero immobiliare di ultima generazione, in linea con le nuove filosofie di rispetto del territorio e dell’ambiente».

Gli appartamenti sono ampi e dotati di terrazzo, immersi in un parco secolare.

Risparmio energetico

L’intervento è realizzato con materiali di pregio e tutte le soluzioni abitative saranno certificate in classe energetica A, grazie ai più moderni sistemi impiantistici. Ogni unità sarà, infatti, dotata di un contabilizzatore individuale per monitorare e controllare in modo completo e costante i propri consumi e di un impianto domotico per la gestione anche in remoto del riscaldamento, del raffrescamento e dei carichi elettrici. Per la produzione di riscaldamento e raffrescamento il sistema adottato è un impianto geotermico con pompe di calore, unitamente a pannelli radianti a pavimento, che garantiscono risparmio energetico, eco-sostenibilità e comfort.

Servizi di pregio

A servizio del complesso sono, inoltre, previsti box, posti auto e punti di ricarica per le auto elettriche. Gli alti standard di sicurezza sono garantiti, oltre che dal servizio di portineria, anche da un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per il parco e le aree comuni.

Thovez11 è caratterizzata principalmente da appartamenti di ampia metratura con terrazzo e ville immerse nel parco secolare, ma offre anche appartamenti di diverse metrature  – dal bilocale, ottima soluzione da reddito, a grandi appartamenti – con terrazzi panoramici o giardini. Promozione e commercializzazione sono state affidate in esclusiva a Gedim, e il cantiere è visitabile previo appuntamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here