Produzione | MaxMeyer

Scelte cromatiche per il benessere abitativo di coppia

Il Color Design Center di MaxMeyer offre alcune suggestioni per la selezione delle tonalità colore di coppia. La scelta delle giuste nuance, in grado di rispecchiare l’identità di entrambi i partner, contribuisce al raggiungimento del benessere abitativo dal punto di vista cromatico.

Iniziare una convivenza di coppia è un grande passo che comporta cambiamenti nelle abitudini di vita di entrambi i partner e un diverso approccio agli spazi della casa. Le scelte che prima si basavano sulle esigenze del singolo, ora devono seguire i bisogni e i desideri della coppia.

Questo vale per tutti gli aspetti progettuali del nuovo appartamento, compresa la selezione cromatica che si deve basare sulle caratteristiche emozionali e percettive della coppia. Per trovare un benessere abitativo comune, la chiave sta nel partire dal concetto di unione, individuando delle nuance di coppia.

Scelte cromatiche per la camera da letto

Tutti gli ambienti della casa sono soggetti a questo tipo di compromesso, ma la stanza che maggiormente risente del cambiamento da single a coppia è la camera da letto, considerata come la stanza più personale all’interno di una casa, luogo in cui si cerca il massimo comfort e per questo è importante che la scelta cromatica rispecchi le emozioni di entrambi i partner.

Nella scelta del colore per le pareti della camera da letto è necessario tenere presente che non tutte le tonalità sono indicate per questo ambiente: toni troppo vivi, aggressivi, invadenti, per esempio, non conciliano il sonno e rendono brusco il risveglio.

Nell’ottica di andare a creare delle armonie cromatiche che possano soddisfare le esigenze di diverse personalità, il Color Design Center di MaxMeyer, coordinato da Leonardo Pelagatti, propone alcune palette colore ideali per la camera da letto, che nel corso degli anni hanno incontrato maggiormente i gusti delle coppie italiane:

  • l’azzurro, nelle tonalità dal celeste al blu chiaro, e il verde, nelle tonalità dal salvia al verde medio, da sempre considerati toni riposanti che aiutano a rilassarsi e conciliano il sonno, rendendo al contempo piacevole il risveglio.
  • i toni del beige, del talpa e le varie tonalità di grigio (dal grigio chiaro al grigio medio), sono le tonalità più di tendenza in questo momento, che donano alla stanza un tocco di contemporaneità. Sono toni desaturati, mai eccessivi o invasivi, che rappresentano il giusto compromesso quando non esiste un reale accordo cromatico.

Differenti approcci nella scelta della tinteggiatura delle pareti

Le scelte riguardanti la tinteggiatura delle pareti della nuova casa dipendono, oltre che dalle caratteristiche emozionali e percettive della coppia, anche dalle differenti modalità che possono caratterizzare l’andare a vivere insieme.

Nel caso della convivenza, la scelta ricade generalmente su una casa in affitto, magari di piccole dimensioni e che potrebbe presentare difetti di tipo architettonico o volumetrico. In questo caso il colore aiuta a definire lo spazio e a plasmarlo secondo le specifiche necessità, diventando uno strumento di progettazione e di creatività estremamente efficace. Un intervento poco invasivo e reversibile che permette di creare ambienti armoniosi e confortevoli, minimizzando i costi.

Nel caso in cui la coppia decida di sposarsi è molto probabile che opti per l’acquisto di un’abitazione, comportando scelte differenti anche in merito alla progettazione del colore, determinate da una visione più a lungo termine: non più un intervento economico e poco invasivo, ma una scelta più ponderata e studiata.

La coppia potrebbe optare, oltre che per la semplice tinteggiatura delle pareti, per l’utilizzo di decorativi con un impatto estetico più deciso, che rendano unico e atipico il progetto dell’abitazione.

MaxMeyer offre una gamma di soluzioni decorative Atypic, plasmabili in base al proprio gusto personale, con texture bellissime e particolari che permettono di dare vita ad ambienti unici e irripetibili. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here