Produzione | Topcon Positioning Group

Workflow per la planarità delle pavimentazioni in calcestruzzo

La partnership tra Topcon Positioning Group e ClearEdge3d ha permesso di offrire un'applicazione per il settore del calcestruzzo con una nuova opzione bundle hardware e software. Il pacchetto Rithm ha lo scopo di consentire l’analisi Ffl direttamente dai dati della scansione caricati nel software Autodesk Navisworks. Gli operatori possono individuare errori nella planarità e linearità delle pavimentazioni dalle scansioni, quasi in tempo reale.

Topcon Positioning Group annuncia un nuovo bundle di flusso di lavoro (workflow) progettato per modernizzare le applicazioni Ffl (Floor Flatness and Levelness) di planarità e linearità delle pavimentazioni in calcestruzzo.

Ciò fa parte dell’approccio globale di Topcon per modernizzare le applicazioni fondamentali relative al calcestruzzo, come il layout, il controllo qualità e le operazioni di livellamento, con le ultime novità tecnologiche relative al posizionamento di precisione.

Scanner Topcon Gls-2000.

Questo passo in avanti è stato reso possibile dalla partnership con ClearEdge3d, precursore nel campo dei software di scansione laser 3d per il Qa/Qc (assicurazione e controllo qualità) nel settore delle costruzioni, che assicura a Topcon la possibilità di offrire un’importante applicazione per il settore del calcestruzzo con una nuova opzione bundle hardware e software grazie al pacchetto Rithm.

Pacchetto Rithm

Implementare Rithm su progetti per la scansione di calcestruzzo asciutto o bagnato ha lo scopo di consentire l’analisi Ffl direttamente dai dati della scansione caricati nel software Autodesk Navisworks.

Gli operatori possono individuare errori nella planarità e linearità delle pavimentazioni dalle scansioni, quasi in tempo reale. I dati forniti da Rithm consentono ai team di progetto di visualizzare facilmente aree alte e basse con mappe termiche di elevazione e deviazione e mappe a curve di livello.

Alok Srivastava | Direttore Gestione Prodotti Topcon

Alok Srivastava | Direttore Gestione Prodotti Topcon.

«Unendo questo software allo scanner Topcon Gls-2000, le imprese possono migliorare i loro workflow Qa per ridurre i costi di profilatura delle pavimentazioni, eseguendo un’analisi Ffl in proprio quasi in tempo reale. Attraverso l’integrazione con Navisworks, Rithm offre agli appaltatori rapporti Ffl rapidi e dettagliati, conformi alla normativa Astm E1155 con analisi semplificata della planarità e linearità della pavimentazione, riducendo così i tempi di attesa per l’analisi della scansione e aumentando la produttività. Con l’aggiornamento costante delle informazioni sulla posizione in tempo reale, è possibile gestire il materiale appena viene posato, garantendo la massima qualità in una frazione di tempo».

Applicazione Ffl

La nuova applicazione Ffl in tempo reale fa parte di un approccio Topcon di ampio respiro per modernizzare le applicazioni relative al calcestruzzo con la tecnologia del posizionamento di precisione.

Topcon offre sistemi di controllo macchine per le applicazioni robotizzate di livellamento del calcestruzzo. Dopo aver importato con facilità un modello 3d, il calcestruzzo può essere colato e steso più efficacemente con l’ausilio di tecnologie avanzate, progettate per accelerare enormemente il processo di livellamento ed aumentare la qualità, grazie al controllo macchina di precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here