Edilizia residenziale sociale | Urbanpromo Torino

Torino: l’avanguardia nei progetti di edilizia sociale

Si discute oggi e domani a Torino di edilizia sociale durante la V° edizione di Urbanpromo. Tra i progetti e le analisi che verranno affrontate da esperti, rappresentanti di enti e organizzazioni come Anci e Cdp, anche importanti esperienze locali: oggi il quartiere Falchera, domani l’ex Manifattura tabacchi.

Torino è la capitale italiana del social housing, per la quinta volta negli ultimi cinque anni. Oggi e domani al Museo Ettore Fico si svolge la V° edizione di «Urbanpromo social housing» la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e  Urbit>> e interamente dedicata all’analisi del panorama nazionale delle esperienze e delle proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.

torino edilizia sociale
Torino ha assunto negli anni il ruolo di laboratorio d’avanguardia dei progetti di edilizia sociale che sono diventati riferimenti a livello nazionale.

Nell’edizione di quest’anno tra i progetti e le analisi sotto la lente d’ingrandimento degli esperti, rappresentanti di enti e organizzazioni che costituiscono una selezione dei principali attori italiani attivi nell’ambito dell’housing sociale, tra cui l’Anci e la Cassa depositi e prestiti,  ci saranno importanti esperienze locali.

Torino: quartiere Falchera con le nuove torri
Torino: quartiere Falchera con le nuove torri

Oggi in due convegni si discute degli interventi nel quartiere di Falchera e delle realizzazioni del Fondo Abitare sostenibile Piemonte>> (in particolare le opere di via Milano a Torino e di viale Masera ad Alba).

Torino: ex Manifattura tabacchi
Torino: ex Manifattura tabacchi

Domani ci sarà un focus con gli aggiornamenti e lo stato dell’arte del progetto dell’ex Manifattura Tabacchi, nel corso del quale interverranno l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo (presente anche il giorno precedente nell’incontro su Falchera) e il responsabile della direzione Strategie Immobiliari dell’Agenzia del demanio>>, Stefano Mantella. Seguirà una relazione del viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini.

Per il programma dettagliato di Urbanpromo social housing clicca qui>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here