Riconversione | Gruppo Building-Pininfarina

Torino: Pininfarina e Gruppo Building per la riconversione di Lagrange12

La residenza Lagrange12 presenta un impianto neoclassico su una preesistenza seicentesca. I lavori di ristrutturazione riguardano i sei piani fuori terra e i due interrati. Previsti sette appartamenti e un attico oltre ad una boutique di ampia vetratura.

Nel cuore della passeggiata e dello shopping in centro Torino si sta realizzando un progetto che ha il sapore dello stile senza tempo per cui la città è amata nel mondo.
In via Lagrange è infatti in fase d’esecuzione un progetto residenziale inedito, un dialogo tra le forme storiche del neoclassico e il design contemporaneo degli interni.

Pininfarina | Lagrange12
Pininfarina | Lagrange12

Pininfarina >> curerà il design interno degli appartamenti di «Lagrange12», il progetto del Gruppo Building >> di riconversione dello storico palazzo tra le vie Lagrange e Giolitti e sarà la prima residenza di design Pininfarina in Italia.
È una comunione d’intenti che possiamo definire «made in Torino» quella siglata tra Building e Pininfarina, entrambi impegnati in progetti orientati alla creazione di icone e di landmark che esprimano epoche e territori, con l’obiettivo di generare una bellezza che duri nel tempo.
Un progetto col quale Pininfarina porta per la prima volta in Italia, nella sua città, uno stile dell’abitare che ha già esportato nel mondo, dagli Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento di Miami e il complesso immobiliare di lusso Beachwalk di Hallandale Beach, Florida) a Singapore (il condominio di lusso Ferra, che si è aggiudicato il premio «Object of Desire 2013»), fino ai progetti residenziali di imminente lancio in Brasile.
L’equilibrio tra eccellenza estetica e funzionale, la sintesi tra comfort, eleganza e purezza e tutti gli altri elementi tipici del lifestyle Pininfarina saranno così riconoscibili anche in «Lagrange12», conferendo contemporaneità ad un palazzo ottocentesco.

Pininfarina | Lagrange12, vista di Torino dalla terrazza
Pininfarina | Lagrange12, vista di Torino dalla terrazza

Impianto neoclassico. Gli interni vivranno in una struttura storica riportata all’originaria eleganza dagli architetti del Gruppo Building, che hanno seguito lo stesso concetto di restituzione alla città di spazi abitativi arricchiti da elementi artistici che li aveva già ispirati nel progetto di recupero di Palazzo Valperga Galleani, in via Alfieri 6.
Per quest’edificio, ribattezzato The Number 6, erano state commissionate opere d’arte contemporanea a Richi Ferrero, sempre fruibili grazie all’apertura del cortile al pubblico.
La residenza Lagrange12 presenta un impianto neoclassico, su una preesistente struttura seicentesca, con particolari inconsueti dovuti agli interventi di ristrutturazione interna della seconda metà del novecento, tra cui una copertura piana che offre un affascinante punto panoramico a 360° sui tetti di Torino, dalla collina alle Alpi, sulle bellezze di ogni tempo, da Superga alla Mole, dal monte dei Cappuccini ai nuovi grattacieli di Renzo Piano e Massimiliano Fuksas.

Sei piani fuori terra. Grazie a questo intervento il palazzo torna alla sua originaria aulicità entro la fine del 2015, offrendo alla città la ristrutturazione totale dei sei piani fuori terra e dei due interrati.
Nell’area totale di 3.500 metri quadri sono previsti sette appartamenti esclusivi, un attico e una boutique di ampia metratura, su due piani, una maison del lusso di ispirazione europea.

Pininfarina | Lagrange12, l'attico
Pininfarina | Lagrange12, l’attico

L’edificio ha una posizione strategica, centrale, a ridosso di piazza San Carlo e nel cuore di via Lagrange, considerata la nuova via pedonale di Torino. Nuova area della moda, via Lagrange è la zona dello shopping dove marchi di lusso, come Miu Miu, Prada, Trussardi, Moncler, Cucinelli, Italia Independent, hanno recentemente aperto i loro flagship.

Il cantiere, avviato a fine marzo, è stato studiato per ridurre il più possibile l’impatto sulla vita quotidiana delle vie di affaccio e con una funzionalità inedita per il territorio.
Pensato come spazio fruibile da tutti, le palizzate di cantiere sono state trasformate in una galleria d’arte a cielo aperto per i lavori realizzati on site dai giovani talenti dell’Accademia delle Belle Arti di Torino sul tema «Creatività, bene comune».
I dodici dipinti creati sui grandi pannelli allestiti lungo il perimetro del cantiere resteranno visibili per circa un anno, fino allo smantellamento della palizzata, per poi essere venduti in un’asta di beneficenza.

Piero Boffa | Amministratore delegato Gruppo Building
«In quest’intervento abbiamo voluto valorizzare la capacità tutta torinese di trattare il contemporaneo, che crea meravigliose fusioni tra parti storiche e moderne, rispettando la natura di pregio dei luoghi e arricchendola con incursioni artistiche innovative».

Paolo Pininfarina | Presidente Gruppo Pininfarina
Paolo Pininfarina | Presidente Gruppo Pininfarina

Paolo Pininfarina | Presidente Gruppo Pininfarina
«Le nostre radici torinesi e il forte legame con il territorio ci hanno guidato ad entrare nella squadra che realizzerà questo progetto straordinario.
Lagrange12, grazie alla combinazione unica di un’elegante architettura storica e di un interior design raffinato ed innovativo, si candida a diventare un nuovo emblema della Torino di domani, affiancandosi ad altre icone del design create da Pininfarina per la città, come la Torcia olimpica di Torino 2006, il Braciere olimpico innalzato accanto allo Stadio olimpico e gli interni dello Juventus Stadium
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here