Klimahouse | Isola Ursa

Torna il progetto Isola Ursa a Klimahouse

Progettazione, edilizia e sostenibilità tornano a fondersi, nel progetto Isola Ursa, a Klimahouse, dal 18 al 21 maggio 2022 in Fiera a Bolzano. Isola Ursa allarga il suo raggio d’azione coinvolgendo un segmento nuovo, che fa da anello di congiunzione tra mondo scolastico e professionale, università e ricerca.

Il percorso divulgativo Isola Ursa, incentrato sulla consapevolezza ambientale in ambito progettuale e costruttivo, riparte per la sua settima edizione. Dopo un 2021 in cui ha coinvolto tre diverse città, oltre 5.000 studenti e 4.000 professionisti tra presenza e streaming, 112 relatori e contributors e oltre 50 ore di convegni, il progetto si prepara alle iniziative 2022.

Nell’Anno Europeo dei Giovani, Isola Ursa desidera incrementare l’attenzione verso le nuove generazioni e le sue proposte per gli studenti, e torna così alla Fiera Klimahousedi Bolzano dal 18 al 21 maggio 2022, con un doppio spazio e doppio ciclo di attività.

Isola Ursa al Klimahouse 2022.

Il primo allestimento sarà la consolidata aula didattica di Isola Ursa, allestita presso lo Stand A05-20 Pad. AB. Al suo interno, nelle prime tre mattine si svolgeranno convegni rivolti agli studenti delle scuole superiori, mentre nei relativi pomeriggi si svolgeranno convegni e seminari formativi dedicati ai professionisti (programma) in collaborazione e con il Patrocinio dell’Agenzia CasaClima, CniCnappc e Cngegl.

Oltre a tali momenti di formazione, giovedì 19 maggio l’aula didattica ospiterà inoltre il lancio di un nuovo progetto Museale, unico in Italia nel suo ambito, a cura del climatologo dott. Luca Mercalli, e un talk con il Premio Nobel prof. Filippo Giorgi.

Il secondo allestimento sarà invece collocato all’ingresso della Fiera Klimahouse, Galleria Centrale, Livello 0, e ogni giornata ospiterà un doppio appuntamento con le visite guidate all’esposizione di tre progetti di architettura sostenibile, selezionati per i virtuosismi delle soluzioni tecnologiche adottate e curati da importanti Studi di progettazione.

Oltre a questo, attività interattive sul tema della progettazione sostenibile e momenti di orientamento universitario a cura del Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile che conta al suo interno 81 Atenei di tutta Italia. Il nuovo allestimento accoglierà inoltre un ulteriore momento di approfondimento formativo, a cura del Consiglio Nazionale dei Geometri e GL, nel pomeriggio di giovedì 19.

Isola Ursa 2021 a Bari.

Full immersion nel mondo della sensibilità green in ambito progettuale, quella proposta da Isola Ursa, che per questa edizione primaverile allarga il suo raggio d’azione coinvolgendo un segmento nuovo, che fa da anello di congiunzione tra mondo scolastico e professionale: l’università e, con lei, la ricerca, sintomo dell’interesse dell’azienda promotrice ad innovarsi continuamente dal punto di vista tecnico e tecnologico, aprendosi agli input provenienti dalle nuove generazioni.

Il contest per gli studenti italiani

A tal fine, la mattina di sabato 21 maggio l’aula didattica di Isola Ursa ospiterà il lancio del contest rivolto agli studenti universitari di tutta Italia, dedicato all’economia circolare e ai possibili riutilizzi dei materiali di origine plastica e origine minerale impiegati per l’isolamento termico e acustico, alla fine del ciclo vita dell’edificio al quale sono applicati.

A seguire, premiazione dell’hackathon letterario Immagirama, realizzato in collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo che Isola Ursa aveva lanciato a tutti gli studenti delle scuole superiori.

A chiusura di questo ciclo di appuntamenti: il primo incontro pre-Cop 27 di Italian Climate Network, in collaborazione con l’Associazione di Stampa Giovanile, per concludere tale serie di iniziative con uno sguardo propositivo verso il futuro e verso i prossimi impegni internazionali. Programma eventi per studenti.

Promotrice e sostenitrice del progetto Isola Ursa è Ursa Italia, azienda leader nella produzione di materiale volto all’isolamento termico ed acustico degli edifici, da anni impegnata ad informare e sensibilizzare sulla consapevolezza ambientale in ambito progettuale e costruttivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here