Edilizia residenziale | Impresa Rusconi - Storm.it

Torre Milano: continua lo sviluppo verticale della città

Il nuovo progetto di Impresa Rusconi e Storm.it prosegue lo sviluppo verticale nel cuore di Milano con una torre in cemento abbellita da ampi spazi verdi che ricorda i primi grattacieli milanesi. L’edificio conta 24 piani e 80 metri in altezza con 105 appartamenti di tagli diversi. Classe energetica A, pannelli fotovoltaici, recupero delle acque per l’irrigazione, ventilazione meccanica controllata e smart living grazie all’accordo con Alexa di Amazon.

Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi, ha presentato Torre Milano, il nuovo sviluppo residenziale di Opm (Impresa Rusconi e Storm.it) firmato dallo Studio Beretta Associati. I lavori, che interessano una superficie commerciale di 10.500 mq, sono stati avviati nella primavera 2019 e la conclusione è prevista nel 2022.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati.

Stefano Rusconi | Consigliere Delegato Impresa Rusconi

«Con Torre Milano inseriamo un tassello in più in quel puzzle di eccellenze che è l’ecosistema milanese, ormai sempre più attrattivo oltre i confini nazionali. Uno sviluppo verticale che non solo ridà vita a un’area abbandonata, ma limita il consumo del suolo, trasformando parte della superficie occupata in spazio verde. La Torre parla milanese, dal suo stesso nome alla progettazione e realizzazione: un saper fare e un fare bene tipicamente ambrosiano che ha contraddistinto i 112 anni del nostro operato. Impresa Rusconi è così ancora una volta protagonista di uno sviluppo di qualità, altamente innovativo ma soprattutto concepito per mettere al centro la persona e le sue esigenze».

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Blocco A.

Gianmaria Beretta | Fondatore Studio Beretta Associati

«Torre Milano è prima di tutto un edificio residenziale e questo soprattutto la differenzia dai giganti di cristallo sedi di uffici. Sono le esigenze degli spazi dell’abitare che la caratterizzano, ho cercato di disegnarla alternando in modo proporzionato pieni e vuoti, cercando leggerezza nella scansione ortogonale delle logge verdi, combinando una maglia non uniforme, ma ordinata in un’articolazione semplice e senza forzature. Un’architettura che si richiama al razionalismo? Nelle mie intenzioni un’architettura ripulita di ogni ridondanza, rigorosa, rispettosa del suo intorno e della città di Milano».

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Le aree verde.

Posizione strategica

Il progetto, del valore di 45 milioni di euro, sorgerà in via Stresa 22, angolo Piazza Carbonari, alle spalle di Porta Nuova: una posizione strategica, in connessione con i più importanti punti di snodo del tessuto urbano milanese, nelle vicinanze delle fermate M3 Sondrio e M5 Marche e dell’immissione diretta alla circonvallazione, e a pochi isolati dalla Stazione Garibaldi e dalla Stazione Centrale e dai collegamenti con gli aeroporti di Linate e Malpensa.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Giardino comune.

La torre alta 80 metri

Torre Milano si pone in continuità con lo sviluppo verticale della Città: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano tecnico con belvedere sulla città. Sono previsti, inoltre, due edifici di tre piani ciascuno, distinti e indipendenti rispetto alla costruzione principale. Nel complesso saranno realizzati 105 appartamenti di tagli differenti, con metrature dai bilocali ai pentalocali (anche su due livelli). Nei piani interrati sono previsti 150 box auto.

Dal punto di vista architettonico, Torre Milano s’ispira ai grattacieli simbolo del boom economico della città e agli stilemi tipici dell’architettura razionalista, con forme geometriche pure e volumi che creano l’illusione diffondere il dentro e il fuori. In cemento armato come il mitico grattacielo Pirelli e la torre Velasca, ma con terrazze e giardini verdi e rigogliosi.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Grandi terrazze.

Sostenibilità: impianti e riuso del suolo

Torre Milano è stata progettata secondo i più elevati standard di sostenibilità: in classe energetica A, è prevista l’installazione di 190 pannelli fotovoltaici (che produrranno 68,4 kW di energia) e di una vasca con capacità di 15.000 litri per la raccolta delle acque piovane a scopo d’irrigazione. Ogni appartamento sarà dotato di un impianto di ventilazione controllata (Vmc) che garantisce un costante ricambio di aria pulita e asciutta in casa recuperando il calore di quella naturalmente espulsa.

Inoltre, grazie allo sviluppo verticale della Torre – in costruzione su un’area precedentemente occupata da un edificio abbandonato per 15 anni – parte della superficie liberata (3.300 mq) sarà trasformata in verde condominiale con parco giochi, in connessione con gli spazi di Piazza Carbonari e con il lungo viale alberato che collega in pochi minuti al Palazzo della Regione.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Piscina comune.

Spazi condivisi

Il concetto di residenza che è stato sviluppato è caratterizzato da tipologie estremamente funzionali e flessibili, che presentano un’inusuale varietà nell’altezza degli spazi interni. In questo senso la progettazione è stata accompagnata da una ricerca mirata a sperimentare assetti tipologico-spaziali innovativi, con zone giorno che presentano altezze superiori rispetto alle altre aree, e dunque contraddistinte da notevole ampiezza e luminosità.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Il belvedere all’ultimo piano.

Tratto distintivo dei progetti di Opm è la loro massima vivibilità che si traduce in primo luogo nell’efficienza dei tagli delle unità abitative: superfici utilizzabili dai futuri residenti al 100% grazie a piante razionali e regolari. La vita a Torre Milano non si esaurisce nello spazio dell’appartamento, grazie a un ricco bouquet di spazi e servizi che ne massimizza le potenzialità:

  • la zona wellness, accessibile direttamente dall’ascensore condominiale, con palestra e piscina di 20 m di lunghezza le cui ampie vetrate si affacciano sul giardino
  • lo spazio di coworking con terrazzo
  • l’area riservabile per riunioni ed eventi
  • il parco giochi per i più piccoli
  • l’area con calcetto e biliardo nella Hall
  • il belvedere posto al 24° piano per godere di un punto di vista unico e mozzafiato su Milano.

Interior design

Per l’allestimento degli interni è stato privilegiato comfort e qualità, utilizzando finiture pregiate. Inoltre, grazie alla partnership con Milano Contract District i futuri residenti potranno scegliere se usufruire dell’Interior Pack per godere di un servizio di arredamento all inclusive.

Tra i brand presenti nel portafoglio del District per Torre Milano: Ernestomeda per l’ambiente cucina, Gessi per l’ambiente bagno, Cesana per il box doccia, Lualdi per le porte, Floss per il lighting project, Listone Giordano per i pavimenti, Florim per le ceramiche, Lema per gli armadi su misura, e BTicino per la domotica. In alcuni appartamenti di Torre Milano, è inoltre previsto, all’interno degli armadi Lema, il sistema di igienizzazione Air Cleaning System.

Impresa Rusconi | Torre Milano | Progetto Studio Beretta Associati | Living.

Smart living

Altro tratto distintivo del progetto è lo smart living: per la prima volta in Torre Milano ogni appartamento avrà in dotazione Alexa – il servizio di interazione vocale di Amazon che permette di controllare i diversi ambienti della casa con la voce – integrato con la piattaforma MyHome_Up di BTicino.

Una nuova concezione dell’abitare risultato della collaborazione tra Amazon e Impresa Rusconi, la prima Società europea di costruzioni con cui l’Azienda americana ha firmato una partnership.

Grazie all’integrazione di MyHome con Alexa i futuri inquilini avranno la possibilità di controllare con la voce le principali funzioni del sistema domotico: termoregolazione, videocitofoni, luci e tapparelle, il tutto vestito dall’innovativa estetica Living Now. Inoltre tramite l’app dedicata tutte le funzioni saranno disponibili anche da remoto sul proprio smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here