Apertura | Torre per eventi e mostre

Torre Prada: nove piani di cemento bianco e vetro

Apre al pubblico il 20 aprile la Torre progettata da Rem Koolhaas di nove piani in cemento bianco: l’edificio accoglierà lo spazio espositivo per le opere e le grandi installazioni della Collezione Prada. La Torre è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente ai primi del ‘900.
©Fondazione Prada.

La torre progettata da Rem Koolhaas con lo studio di architettura Oma (inaugurata a maggio del 2015) completa la sede della Fondazione Prada che aprirà al pubblico il 20 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile.

L’edificio situato in largo Isarco, nella zona sud di Milano, si sviluppa su una superficie totale di 19mila mq ed è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente ai primi del ‘900.

Struttura di cemento bianco, alta 60 m, include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie totale di più di 2mila mq, mentre gli altri tre accolgono un ristorante e servizi per il visitatore.

Gli spazi espositivi accoglieranno opere e grandi installazioni della Collezione Prada che include soprattutto lavori del XX e XXI secolo di artisti italiani e internazionali. Il progetto di Oma è caratterizzato da una particolare configurazione architettonica che combina strutture preesistenti e tre nuove costruzioni (Podium, Cinema e Torre).

Vecchio e nuovo, orizzontale e verticale, ampio e stretto, bianco e nero, aperto e chiuso: questi contrasti stabiliscono la varietà di opposizioni che descrive la natura della nuova Fondazione.

©Fondazione Prada.

Terrazza panoramica e facciata

La struttura è completata da una terrazza panoramica di 160 mq dotata di un rooftop bar. Le facciate esterne sono caratterizzate da una successione di superfici di vetro e di cemento, che attribuiscono così ai diversi piani un’esposizione alla luce sempre differente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here