Klimahouse Toscana | Standard CasaClima

Toscana, esempio di efficienza energetica

Scuole, abitazioni e anche una cantina realizzate secondo gli standard CasaClima. In occasione di Klimahouse Toscana, alla Stazione Leopolda, dal 17 al 19 aprile, sarà possibile visitare alcuni degli edifici che rappresentano un modello di efficienza energetica.
Reinhold Marsoner | Direttore Fiera Bolzano «Abbiamo trovato terra fertile in Toscana per la divulgazione di una cultura del vivere sano, per questo abbiamo deciso di farne un avamposto di Klimahouse nel centro Italia. Il successo della prima edizione di Klimahouse Toscana ha dimostrato una grande sensibilità del territorio e, con questa seconda edizione, dal 17 al 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze, ci aspettiamo di diffondere ulteriormente la conoscenza dei sigilli di efficienza tra cittadini e operatori del settore».
Reinhold Marsoner | Direttore Fiera Bolzano
«Abbiamo trovato terra fertile in Toscana per la divulgazione di una cultura del vivere sano, per questo abbiamo deciso di farne un avamposto di Klimahouse nel centro Italia. Il successo della prima edizione di Klimahouse Toscana ha dimostrato una grande sensibilità del territorio e, con questa seconda edizione, dal 17 al 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze, ci aspettiamo di diffondere ulteriormente la conoscenza dei sigilli di efficienza tra cittadini e operatori del settore».

In Toscana il progetto Klimahouse >> è diffuso e certificato tramite l’Agenzia fiorentina per l’energia, un’unione particolarmente riuscita, tanto che molti comuni toscani hanno inserito i protocolli elaborati dall’agenzia CasaClima nel proprio regolamento urbanistico, prevedendo agevolazioni e sconti sugli oneri di urbanizzazione per chi appone il sigillo di sostenibilità ambientale.
A fare da apripista nel 2010 il comune di Pian di Scò (in provincia di Arezzo), seguito poi da Fivizzano, Cecina, Montelupo, Pisa e molti altri. Lo stesso piano urbanistico recentemente adottato dal comune di Firenze si basa su valori e obiettivi del progetto Klimahouse. Un segnale importante per un territorio in cui gli edifici storici assorbono oltre il 57% dell’energia.

Scuole dell’infanzia. Sono sette le scuole dell’infanzia realizzate ex-novo secondo il protocollo CasaClima School in Toscana, tra cui la Capuana di Firenze (la prima in bioedilizia in città) e la San Frediano a Settimo, edificio premiato ai CasaClima Awards 2014, entrambe al centro di visite guidate durante la tre giorni alla Stazione Leopolda.

Centro Zero, Marciano della Chiana, primo complesso polifunzionale CasaClima in Toscana
Centro Zero, Marciano della Chiana, primo complesso polifunzionale CasaClima in Toscana.

Abitazioni private. Numerose le abitazioni private progettate e costruite in classe Oro, A o B in tutto il territorio regionale, mentre a Incisa Val d’Arno è in corso di realizzazione una delle prime villette in classe CasaClima Nature, protocollo che permette di certificare un edificio non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica ma anche rispetto all’impatto ambientale dei materiali usati, dei sistemi impiegati nella costruzione e all’impatto idrico dell’edificio.

KlimahouseCantina sostenibile. Montalcino offre un esempio di cantina ad alto tasso di sostenibilità. Accanto all’ecocompatibilità e all’efficienza energetica degli edifici, la certificazione CasaClima Wine tiene conto anche del consumo di risorse ed energia del processo di vinificazione. Non mancano considerazioni relative alla scelta degli imballaggi e agli impatti dovuti al trasporto del vino, così come in relazione al comfort e al benessere negli spazi di lavoro e accoglienza.

Il risanamento delle abitazioni. Considerando che oltre il 60% del patrimonio edilizio delle città toscane è stato costruito tra il 1960 e il 1990, quando si prestava poca attenzione al contenimento dei consumi, il risanamento delle abitazioni esistenti assume un interesse centrale nella gestione degli spazi urbani. A questo scopo è stato elaborato un protocollo dedicato alla riqualificazione di singoli appartamenti e alla ristrutturazione complessiva di interi edifici, compresi quelli sottoposti a vincoli di tutela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here