Decreto ministeriale | Ministero Economia-Finanze

Tra breve l’elenco per i Confidi minori

Per la tenuta dell’elenco Confidi minori sono stati disciplinati i poteri e le modalità di funzionamento dell’organismo, che sarà composto da cinque membri. Docenti universitari e professionisti con comprovata esperienza nel settore finanziario saranno i componenti prescelti.

ConfidiSono stati disciplinati i poteri e le modalità di funzionamento dell’organismo per la tenuta dell’elenco Confidi minori. L’organismo sarà composto da cinque membri, tra i quali sarà eletto il presidente: i componenti della struttura saranno scelti tra docenti universitari in discipline economiche e giuridiche, professionisti iscritti ad albi professionali e altri con comprovata esperienza nel settore finanziario (almeno un triennio).

L’organismo svolgerà ogni attività necessaria per la gestione dell’elenco, determinerà la misura dei contributi a carico degli iscritti (entro il limite del 5‰ delle garanzie concesse) riscuotendo i contributi dovuti per l’iscrizione nell’elenco. A stabilirlo è una bozza di decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze definito «Regolamento recante la disciplina della struttura, dei poteri, delle modalità di funzionamento dell’organismo previsto dall’art. 112 bis del Testo unico bancario oltre l’individuazione dei requisiti di onorabilità e professionalità dei componenti l’organismo e relativi criteri e modalità di nomina o di sostituzione».

Porte sbarrate. Non potranno essere nominati componenti coloro i quali ricoprono cariche amministrative, di direzione, di controllo, detengono partecipazione di controllo e svolgono attività di lavoro autonomo di rilievo tale da compromettere l’autonomia di giudizio.

Cancellazioni. L’organismo, per lo svolgimento dei propri compiti, potrà chiedere agli iscritti la comunicazione di dati e la trasmissione di documenti fissando i termini ed effettuando ispezioni. Potrà disporre la cancellazione dall’elenco qualora vengano meno i requisiti per l’iscrizione, qualora risultino gravi violazioni normative, per il mancato pagamento del contributo, per l’inattività dell’iscritto protrattasi per un periodo di tempo non inferiore ad un anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here