Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Trasferimenti di terreni e scuole in Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna

Una scuola materna e un terreno trasferiti ai comuni di Cutigliano e Altopascio. A Cervia un terreno di 25mila mq a Carignano l’ex poligono di tiro a segno.

Un terreno di 25mila mq entra a far parte del patrimonio disponibile del comune di Cervia (in provincia di Ravenna): grazie al federalismo demaniale con la procedura prevista dall’art. 56 bis dl n. 69/2013, l’Agenzia del Demanio ha trasferito gratuitamente al comune il bene, di grande interesse per la comunità locale. Il terreno, inserito dall’amministrazione comunale in un Programma di valorizzazione, verrà destinato alla messa a reddito o all’alienazione, anche mediante il conferimento ai fondi immobiliari, nell’interesse della cittadinanza. Con questo trasferimento salgono a 434 i beni trasferiti agli enti locali in Emilia Romagna con il federalismo demaniale.

Terreno di 25mila mq a Cervia trasferito gratuitamente al comune.
Terreno di 25mila mq a Cervia trasferito gratuitamente al comune.

Il comune Cutigliano, in provincia di Pistoia, riceve invece a titolo gratuito un’ampia porzione della scuola materna della cittadina. Con questa firma, l’amministrazione comunale andrà ad incrementare gli spazi da destinare alle attività di scolarizzazione a beneficio delle fasce di età più basse. Sempre in Toscana, in provincia di Lucca è stato trasferito al comune di Altopascio, un terreno precedentemente confiscato dallo stato per reati  ambientali.

Scuola materna di Cutigliano
Scuola materna di Cutigliano

A Carignano (in provincia di Torino) il terreno dell’ex poligono di tiro a segno è rientrato nel patrimonio disponibile del comune: l’Agenzia del Demanio ha trasferito il bene al comune piemontese. Il terreno verrà utilizzato dall’amministrazione comunale per finalità pubbliche e sociali a beneficio della cittadinanza. Con quest’ultimo trasferimento, salgono così a 38 i beni trasferiti in Piemonte dall’Agenzia agli enti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here