Cece | Manifesto europeo dell'edilizia per la digitlizzazione

Trasformazione digitale nelle costruzioni per un’economia più forte e competitiva

Il comitato europeo del settore delle costruzioni insieme ad altre associazioni di settore ha pubblicato il Manifesto europeo dell'edilizia per la digitalizzazione che sottolinea l'importanza di una regolamentazione efficace per garantire la competitività del settore e l'adozione della trasformazione digitale. La digitalizzazione risponde alle principali sfide del settore edile: forza lavoro qualificata, l'efficienza energetica, la produttività, la sostenibilità.

Il Commitee for European Costruction Equipment e la maggior parte delle associazioni europee del settore delle costruzioni hanno unito le loro forze per redigere di comune accordo
«Il Manifesto europeo dell’edilizia per la digitalizzazione».

Il manifesto contiene quattro richieste fondamentali perché si possa attuare una vera politica industriale basata su processi digitali:

  • una forte leadership politica da parte dell’Ue
  • un quadro normativo appropriato in materia di politica dei dati
  • attenzione alle competenze digitali
  • R&S e infrastrutture It.

Il settore delle costruzioni può aiutare a costruire un’economia più forte e una società inclusiva, sostenendo la sua competitività a livello globale. Il Manifesto dell’industria europea dell’edilizia per la digitalizzazione sottolinea l’importanza di una regolamentazione efficace per garantire la competitività del settore e l’adozione della trasformazione digitale.

Riccardo Viaggi | Segretario generale Cece

Riccardo Viaggi | Segretario generale Cece.

«La digitalizzazione del settore delle macchine da costruzione è stata una priorità chiave per il Cece. Come recita il Manifesto, tutti i rappresentanti del settore s’impegnano a collaborare intensamente, a guidare e supportare l’industria al fine di consentire una trasformazione digitale di successo del settore delle costruzioni. L’industria europea delle costruzioni si sta già adattando alla trasformazione digitale, tuttavia il supporto da parte dei responsabili politici dell’Ue è cruciale. È necessario un quadro normativo e finanziario adeguato a livello europeo per migliorare la strategia. I responsabili politici devono dare la priorità a quest’iniziativa all’interno di Horizon Europe, che seguirà il quadro di Orizzonte 2020. Il settore delle costruzioni all’unisono esorta la Commissione Europea a concentrare il programma quadro sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni in Europa per rafforzare la sua competitività industriale e la sua leadership globale. Per rimanere competitivi, l’Unione Europea deve trasformarsi digitalmente».

Le sfide del settore delle costruzioni

Il settore delle costruzioni è parte integrante dell’economia europea – l’8,9% del Pil e più di 14 milioni di posti di lavoro in generale – deve abbracciare la trasformazione digitale lungo l’intera catena del valore. La digitalizzazione del settore edile risponde alle principali sfide del settore quali la mancanza di forza lavoro qualificata, l’efficienza energetica, ritardi nella produttività, la sostenibilità. Basandosi sulla forza dell’Europa nel campo dell’ingegneria e del design, è necessario creare una rete solida che faciliti il trasferimento di conoscenze, competenze e capacità a livello europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here