Nell’ambito del Programma di lavoro pluriannuale per l’assistenza finanziaria nel comparto «Meccanismo per collegare l’Europa» (Connecting Europe Facility- Cef) settore trasporti per il periodo 2014/2020 sono stati pubblicati due inviti tesi alla presentazione di proposte di progetti infrastrutturali nel settore dei trasporti.
Il bando comunitario è in scadenza il prossimo 16 febbraio: 7,6 sono i miliardi disponibili.
Il primo bando riguarda la dotazione Cef-trasporti 2015 a titolo di coesione con un bilancio preventivo di 6.472 milioni di euro.
Il secondo bando fa riferimento alla dotazione Cef-trasporti 2015 a titolo generale con un bilancio preventivo di 1.090 milioni di euro. I contributi a fondo perduto coprono fino al 85% dei costi ammissibili.
Sono finanziabili progetti per la realizzazione dei collegamenti mancanti per il miglioramento dell’intera operatività ferroviaria e per il miglioramento delle sezioni transfrontaliere e per la cosiddetta rimozione dei colli di bottiglia. Obiettivo dei bandi è la necessità di garantire sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti nel lungo periodo.