Produzione | Allison Trasmission

Trasmissioni automatiche per agevolare il trasporto del calcestruzzo

L’impresa H. Grann Åkeri di Stoccolma che trasporta calcestruzzo, sta sostituendo gli autocarri con cambi automatizzati con veicoli a trasmissioni completamente automatiche Allison. Tra i motivi, la sostenibilità ambientale e il comfort. Il prezzo di acquisto leggermente più alto per un Allison completamente automatico viene ripagato dai minori costi di manutenzione per tutta la vita utile del mezzo.
H. Grann Åkeri, con i suoi otto autocarri, trasporta calcestruzzo ai cantieri di Stoccolma per conto dell’impresa edile Skanska. Camion Scania con Allison Trasmission.

La ditta H. Grann Åkeri, con i suoi otto camion, trasporta il calcestruzzo ai cantieri di Stoccolma per conto dell’impresa edile Skanska.

Da 60 anni nel settore del trasporto di materiale per l’edilizia – in particolare calcestruzzo –  sta sostituendo gli autocarri con cambi automatizzati con veicoli a trasmissioni automatiche Allison.

Roger Grann | Direttore H. Grann Åkeri

«Il nostro primo autocarro dotato di trasmissione Allison è stato un Volvo FE 320. Ci ha fatto scoprire i vantaggi di un cambio completamente automatico per il nostro tipo di guida nel traffico urbano pesante e con molte inversioni di marcia in cantieri affollati. I nostri autisti ritengono che la trasmissione automatica consenta di lavorare in modo più armonioso e con movimenti più fluidi grazie al convertitore di coppia, che fornisce una trasmissione di potenza continua alle ruote motrici senza perdita di potenza al momento del cambio marcia. Gli Allison consentono anche un’accelerazione più veloce, il che significa più consegne al giorno rispetto ad altri tipi di cambio. Senza carico, acceleriamo alla stessa velocità di un’auto».

Nel 2018, l’impresa ha acquistato il secondo autocarro equipaggiato con Allison, uno Scania P360*4 6×2 con sterzo sul primo e ultimo asse. Altri due veicoli identici sono stati ordinati da Scaniabilar Stockholm AB con consegna nel gennaio 2020, e andranno a sostituire due vecchi camion con cambi automatizzati. Le trasmissioni sono Allison Serie 3000.

Costo dell’investimento

La trasmissione Allison Serie 3000.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, il prezzo di acquisto leggermente più alto per un Allison completamente automatico è più che ripagato dai minori costi di manutenzione per tutta la vita utile del mezzo.

La gestione del cambio dell’olio e del filtro in base alle raccomandazioni del produttore è stato finora l’unico costo che abbiamo avuto.

Questo significa più tempo al lavoro e meno tempo in officina, il che è altrettanto importante, dal punto di vista economico, del risparmio sulle spese di riparazione.

Un altro vantaggio è che un camion con motore più piccolo e trasmissione completamente automatica svolge lo stesso lavoro di un camion con motore più grande e cambio robotizzato. Un motore più piccolo risulta essere più economico e meno pesante, e può trasportare più carico, senza superare i limiti di peso.

Tutto questo insieme fa sì che il costo dell’investimento venga più che compensato dai benefici nel tempo. Inoltre, un motore più piccolo emette meno gas di scarico a favore dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here