Edilteco -Grace | Protezione dal fuoco

Trattamento antincendio per le strutture in acciaio della nuova sede romana di Bnl-Bnp Paribas

Sarà pronta per luglio dell’anno prossimo la nuova sede di Bnl-Bnp Paribas a Roma Tiburtina. L’edificio rientra in un progetto di riqualificazione urbana che tende a rivalutare tutta l’area del quartiere romano e include anche il recupero della cisterna preesistente di Angiolo Mazzoni.

Edilteco >> ha partecipato alla costruzione della nuova sede di Bnl-Bnp Paribas. Con 12 piani fuori terra è un esempio di edilizia sostenibile che mira alla certificazione in classe A e Leed Gold.
L’edificio, progettato dagli architetti genovesi Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (dello studio 5+1 AA >>) e realizzato dal general contractor Parsitalia >>, ha sancito il ritorno alla vita di un’area di città lasciata al disuso. A collaborare a tale realizzazione è l’azienda Edilteco di San Felice sul Panaro (Modena) attiva a livello internazionale nell’ambito dell’isolamento termico e acustico e tutela dal fuoco.nuoa sede pnb pariba roma2Il nuovo quartier generale Bnl- Bnp Paribas è vicino all’«edificio-ponte» sede della stazione dell’Alta velocità, capace di riunire quartieri separati dalla ferrovia, e vanta una superficie 70  mila mq e sarà a regime il prossimo luglio. L’edificio, che nella sua parte meridionale ricorda la prua di una nave, è reso unico dal recupero della cisterna preesistente firmata da Angiolo Mazzoni, da un’inaspettata scala nera «di rottura» pensata in contrasto con le trasparenze. Un’immagine edificata sull’alternanza di ampie vetrate e superfici in ceramica diamantata che all’interno si traduce in spazi studiati ad hoc per ospitare sino a 3.800 postazioni di lavoro. Ma anche aree d’incontro e confronto riservate ai meeting e alla formazione nonché la palestra, il ristorante e l’asilo nido aziendale. Tutto è studiato nel nome della polifunzionalità nel rispetto dell’ambiente e all’insegna di quella stessa sicurezza che per Edilteco è da sempre una priorità.

L'edificio mira alla certificazione Leed Gold ed è all'avanguardia in materia di tutela dal fuoco.
L’edificio mira alla certificazione Leed Gold e per le strutture in acciaio  è stato previsto uno speciale trattamento antincendio.

Tutela dal fuoco. Per salvaguardare da eventuali incendi le strutture in acciaio della nuova sede Bnl-Bnp Paribas è stato scelto l’intonaco antincendio Monokote Mk-6Hy distribuito da Edilteco e prodotto da Grace >>.
Al contrario di altre soluzioni a base di gesso, le sue caratteristiche, sono rappresentate prima di tutto da una presa nell’ordine di 15 minuti che ne fanno una soluzione ideale per i grandi cantieri esposti agli agenti atmosferici. Monokote non teme le precipitazioni episodiche: tale peculiarità rappresenta il valore aggiunto del prodotto che può essere applicato anche in assenza del cosiddetto «fuori acqua». A Roma Tiburtina si è confermata la giusta soluzione: applicata su 36mila mq di strutture in acciaio da Firestop >>, azienda di Frosinone attiva nel settore della protezione passiva dal fuoco.

Monokote a Roma Tiburtina si è confermata la giusta soluzione: applicata su 36mila mq di strutture in acciaio da Firestop
Monokote a Roma Tiburtina si è confermata la giusta soluzione: applicata su 36 mila mq di strutture in acciaio da Firestop.

Monokote Mk-6hy è un intonaco pronto all’uso a base di gesso e senza fibre minerali. Grazie ad una percentuale di legante superiore all’80% Monokote presenta proprietà meccaniche superiori rispetto agli intonaci tradizionali applicati a spruzzo. Apprezzato soprattutto nei cantieri di cospicue dimensioni dove è la velocità di esecuzione a segnare la differenza, la soluzione proposta dall’azienda emiliana e certificata secondo le normative europee En 13381 vanta una presa molto rapida che consente la realizzazione di spessori elevati in tempi ridotti. Con durabilità garantita per 25 anni Monokote soddisfa i criteri Etag (guideline for european technical approval).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here