Software | Infrastrutture

Tre nuove estensioni Bim per SierraSoft

L’italiana SierraSoft con le nuove tre estensioni ai suoi software principali per le infrastrutture entra a pieno titolo nel mondo del Building Information Modelling aprendo nuovi scenari nella modellazione Bim su progetti lineari.
SierraSoft | Estensioni Bim.

(A.O.) SierraSoft, softwarehouse di Pordenone specializzata nella produzione per la topografia, progettazione di infrastrutture e costruzioni, ha presentato tre nuove estensioni Bim.

È passato molto tempo da quando SierraSoft con il suo famoso software ProSt ha fatto la felicità di tutti coloro che operano nella progettazione e nella realizzazione delle infrastrutture stradali. Negli ultimi anni infatti i pacchetti software si sono rinnovati a favore di altri due prodotti di punta, Land e Roads.

Il primo si occupa di restituzione, modellazione e analisi del territorio interfacciandosi con i più moderni sistemi di rilievo come stazioni totali, gps, laser scanner e addirittura droni, il secondo è puro strumento di progettazione di strade, autostrade, rotatorie, svincoli, intersezioni che si caratterizza per un’ampia disponibilità di comandi e funzioni e un’interfaccia intuitiva. Ora tre estensioni ai software principali consentono di entrare, a pieno titolo, nel mondo del Building Information Modelling.

Il contenuto informativo dei modelli rappresenta il maggior valore del Bim. I dati dei modelli informativi devono essere: strutturati, coerenti, rielaborabili, relazionati e interoperabili.

Lo scopo della modellazione informativa è la creazione, modifica ed evoluzione di tutte le informazioni utili per dare valore al progetto in tutte le sue fasi, dalla fase esigenziale alla fase di manutenzione.

Con Bim Modeling è possibile una strutturazione indipendente, parallela e interconnessa, dei dati del progetto, creare e modificare le informazioni sia di entità grafiche sia non grafiche, gestire la compilazione automatica d’informazioni legate al progetto e analizzare i dati Bim del progetto, oltre che ristrutturare, pulire e integrare le informazioni di un modello Bim importato.

Le informazioni contenute nei modelli devono poter essere scambiate e utilizzate in un ambiente multidisciplinare anche con altri software che hanno un export di tipo openBim. Lo scambio deve sempre tenere conto del contesto e dello scopo della condivisione. Il progettista dei modelli s’interfaccia con il progettista destinatario in base a precise regole definite nel piano di gestione informativa.

Con Bim Exchange è possibile lo scambio d’informazioni (importazione/esportazione), la selezione delle informazioni da importare ed esportare, la gestione di formati aperti (IFC 2×3, IFC 4×1 e LandXML) e la rimodellazione di formati proprietari o aperti (Dxf, Dwg, Ifc 2×3 e Ifc 4×1).

La terza estensione vedrà la luce nei primi mesi del 2019 ovvero Bim Checking che analizza e controlla i modelli informativi e in particolare svolge funzioni di clash detection per l’analisi e verifica delle interferenze e di mode e code checking per analizzare e verificare le incoerenze informative.

Insomma, l’italiana SierraSoft con queste nuove extension ha proprio le carte in regola per entrare a far parte dei grandi player nazionali e internazionali con i suoi software Bim sulle infrastrutture aprendo nuovi scenari nella modellazione Bim su progetti lineari.

La parola ora passa ai Bim Specialist, ovvero a coloro che le dovranno usare, infatti il software è perfettamente allineato norma Uni 11337-7 che ne definisce requisiti di professionalità, abilità e capacità (per gli operatori Bim) oltre che più in generale alla Uni 11337 che norma la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here