Territorio | Riconversione aree dismesse

Treviso: Pat all’insegna delle trasformazioni urbane sostenibili

Ora spetta alla Provincia ratificare il Pat, che si concentra sulla sostenibilità delle trasformazioni urbanistiche tramite il ricorso a crediti edilizi e perequazione. Incentivata la riqualificazione delle aree produttive dismesse.

Il comune di Treviso ha annunciato l’approvazione del nuovo Pat, Piano di assetto del territorio del comune di Treviso. «Uno strumento fondamentale che avrà ripercussioni importanti sul territorio in termini di tutela del verde, di impatto ambientale e rischio idrogeologico, uno sviluppo di cubature diverso. Tutto questo senza buttare via risorse e denaro pubblico – ha asserito Paolo Camolei, assessore all’Urbanistica – Siamo felici che l’iter seguito per il nuovo Pat di Treviso con la riapertura dei termini per le osservazioni, il regesto e l’atto di indirizzo del sindaco sia diventato un caso di efficienza e buon governo, spesso citato anche negli incontri a livello nazionale. Il sindaco ha firmato la conferenza dei servizi decisoria. Il Pat è per il comune di Treviso formalmente chiuso».

Il Parco dello Storga, Treviso
Il Parco dello Storga, Treviso

Competenze della Provincia. Sarà quindi la giunta provinciale a ratificare nei prossimi giorni il Pat, dando così la definitiva approvazione. Il documento, partendo dai contenuti del Documento preliminare e del Rapporto ambientale preliminare, sviluppa le direttive urbanistiche e le scelte strategiche per il territorio secondo le finalità delineate dalla lr 11/2004 e secondo gli indirizzi della pianificazione territoriale espressi nel Ptcp della Provincia di Treviso.
Il Pat si concentra particolarmente sulla sostenibilità delle trasformazioni urbanistiche, mediante il ricorso a crediti edilizi e perequazione, e sullo sviluppo del verde urbano pubblico e privato, con particolare riguardo al Parco dello Storga. Inoltre, viene definito il sistema infrastrutturale principale, con riferimento sia alla mobilità privata che al sistema di trasporto pubblico, e vengono incentivati i processi di riqualificazione e riconversione delle aree produttive dismesse o degradate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here