Edilizia residenziale | Milano

Abitare sostenibile in città: l’edilizia passiva di Triborgo

Triborgo è il nuovo complesso residenziale a Milano, in zona Bicocca, ispirato a uno stile di vita colorato ed eco-compatibile nella metropoli lombarda. Si tratta di un’evoluzione delle strategie architettoniche sostenibili ideate con l’obiettivo di stimolare il benessere dei futuri abitanti, favorendo il contatto con la natura. Sto Italia firma la realizzazione delle facciate ottimizzate.

Il processo di de-industrializzazione delle città contemporanee, che permette di recuperare e ricostruire il tessuto urbano, fatto di residenze, servizi e spazi pubblici, con una particolare attenzione alle aree destinate al verde riguarda ancora una volta la zona
Bicocca a Milano, area in cui sta sorgendo il progetto Triborgo, con l’obiettivo di creare un complesso che, oltre alle proprie esigenze, contribuisca anche al benessere dell’ambiente incrementando la biodiversità.

Triborgo | Cantiere in corso a Bicocca.

Triborgo rappresenta l’evoluzione delle strategie architettoniche sostenibili e ha l’obiettivo di stimolare il benessere dei futuri abitanti favorendo il contatto con la natura. La principale caratteristica del nuovo complesso residenziale di viale Suzzani 225, a Milano è di unire il fascino del borgo ai vantaggi di una città.

Abitare sostenibile

Gli edifici di Triborgo sono integrati con i processi naturali e ottengono dall’ambiente tutte le necessarie risorse: acqua piovana, vento, energia solare riducendo il loro impatto attraverso l’ottimizzazione dell’edilizia passiva.

A Triborgo è anche il ritmo del vivere che viene riprogettato: giardini privati, logge spaziose, parco giochi, lavanderia interna, aree per la ricarica dell’auto elettrica e videosorveglianza. Un luogo che si adatta a nuove prospettive future con spazi in co-working e appartamenti confortevoli dove coniugare la vita domestica alle necessità professionali o di studio.

Sto Italia | Progetto facciate Triborgo.

Il progetto

Il progetto di Triborgo è costituito da un unico complesso, diviso in tre corpi indipendenti che incontrano diverse esigenze abitative:

  • Tree, interno al lotto, offre una serie di case con giardino, appartamenti di diverse metrature e un ulteriore piano di “ville urbane sui tetti”, dotate di ingresso privato e giardino in copertura;
  • Tower, che si affaccia sulla piazza-giardino urbano, si sviluppa in altezza su ben quattordici piani fuori terra e presenta appartamenti di diverse tipologie, dai bilocali ai quadrilocali;
  • Town, che dà su Viale Suzzani, con quattro piani fuori terra, accoglie appartamenti di diverse metrature, adatti per ospitare studenti o abitanti temporanei. La destinazione funzionale è residenziale-mista poiché è previsto un piano terra commerciale alla base di Town con affaccio su Viale Suzzani. Il tutto per restituire il carattere eterogeneo di una città, in una scala minuta, intima e raccolta.

Facciate ottimizzate

Il Gruppo Sto, produttore di sistemi e materiali di rivestimento per l’edilizia a livello internazionale, è partner del progetto. Per Triborgo ha ideato il sistema di facciate ottimizzate per garantire efficienti prestazioni energetiche.

Il progetto di Triborgo vede le proprie fondamenta nell’importanza di una progettazione architettonica non tradizionale, che consideri cioè il tema delle prestazioni energetiche fin dalle fasi iniziali, allo scopo di ridurre sensibilmente i consumi. Un ruolo fondamentale in questo è svolto dalla progettazione delle facciate, frutto di un’ottimizzazione multi-obiettivo sviluppata con il supporto tecnico di Sto Italia.

Sto Italia | Facciate di Triborgo.

La tecnologia Sto consente di ridurre i carichi termici estivi del sistema parete, favorire il daylighting indiretto, aumentare il comfort all’interno delle unità abitative migliorando le prestazioni termiche dell’involucro.

Per quanto concerne la composizione materica, i fronti su strada, quelli di Town e Tower che danno su Viale Suzzani e sull’area confinante di Suzzani 229, presentano un forte carattere lapideo a fronte della necessità di rapportarsi con un contesto urbano consolidato e di futura espansione.

Verso l’interno dell’area vengono proposte facciate trasparenti e leggere in vetro, spesso svuotate da aperture, logge e balconi, con una variazione cromatica progressiva, che riflette gli spazi aperti comuni e caratterizza la parte più privata dell’intervento.

Tra le scelte progettuali più funzionali, sicuramente anche la volontà di optare per tetti fotovoltaici che schermano le superfici degli ultimi piani dall’impatto solare, l’utilizzo di materiali con alto Sri (Solar Reflect Index) e tetti verdi per gli edifici bassi che limitano i carichi di raffrescamento.

L’utilizzo del green roof contribuisce alla riduzione dei carichi di riscaldamento. Una progettazione green ed efficiente, che però strizza l’occhio a un’estetica elegante e contemporanea.

Fabio Crea | Project Manager Sto

«È stato un vero piacere collaborare con lo studio Uno-A alla ricerca della soluzione tecnico-estetica che si sposasse al meglio con l’idea progettuale. Il nostro team Sto Design ha sviluppato un piano colori che, una volta validato, ha permesso di proseguire l’iter con la realizzazione del visual mock-up in scala reale. Il resto è stato sapientemente ingegnerizzato e messo in opera dal nostro business partner Consorzio Involucro per l’impresa di Costruzioni Grassi e Crespi che ha realizzato l’intero complesso residenziale».

Triborgo è un’iniziativa Immobiliare Iempa srl Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here