Produzione | Triflex

Come impermeabilizzare gli impianti eolici

Uno dei requisiti principali nella progettazione e realizzazione di un impianto di energia eolica, e della sua riqualificazione, è la durabilità. I sistemi impermeabilizzanti giocano un ruolo chiave per il raggiungimento di questo obiettivo come dimostrato nel recente progetto di Mazara Del Vallo dove è stato impiegato Triflex Towersafe.

Tra le energie rinnovabili, quella prodotta dal vento è stata una delle prime ad essere sfruttata dall’uomo. Oggi, questo tipo di energia produce prevalentemente elettricità, mediante l’impiego di centrali eoliche che, per un funzionamento ottimale, devono essere collocate in zone particolarmente ventose.

Triflex | Esecuzione di impermeabilizzazione armata con Triflex Towersafe a Mazara del Vallo, per il parco eolico Mazara 2.

Per questa ragione l’impianto a pale eoliche è soggetto a sollecitazioni meccaniche continue e molto intense ed è necessario prevedere un’impermeabilizzazione in grado di resistervi, senza essere soggetta a continue fessurazioni e quindi infiltrazioni. Nel caso di riqualificazione, è importante individuare soluzioni, come quelle di Triflex, che consentano interventi rapidi e duraturi, annullando o riducendo al minimo i tempi di fermo dell’impianto.

Triflex | Dettagli dell’impermeabilizzazione armata con Triflex Towersafe a Mazara del Vallo, per il parco eolico Mazara 2

L’impianto eolico di Mazara del Vallo con torri Vestas

A un anno e mezzo dall’entrata in esercizio del primo impianto, e2i – Energie Speciali – nata da un progetto condiviso tra F2i, Edison e edf En Energies Nouvelles – firma un nuovo progetto per il parco eolico Mazara 2, un’opportunità in più per l’intero Paese nella lunga strada verso la decarbonizzazione e la ripresa economica in chiave green.

Una volta in esercizio, l’impianto, costituito da otto aerogeneratori di grande taglia per una potenza complessiva di 28,8 Mw, soddisferà il fabbisogno energetico di circa 26.000 famiglie, e, al contempo, eviterà l’emissione in atmosfera di circa 20.000 tonnellate di Co2.

Triflex | Applicazione di resina e quarzatura per il parco eolico Mazara 2.

Nella seconda settimana di maggio 2022, il personale Triflex Italia ha condotto con successo l’istruzione e il training al personale di Geko, alla quale è stata affidata l’impermeabilizzazione e finitura antiscivolo di otto torri eoliche Vestas da 3,6 Mw.

Geko, partner diretto di Triflex Italia, è infatti il general contractor incaricato da e2i per tutte le opere civili, incluse le fondazioni delle 8 torri eoliche, per le quali ha eseguito l’impermeabilizzazione con il sistema Triflex TowerSafe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here