Sistemi impermeabilizzanti liquidi | Triflex ProTect e Triflex ProDetail

Triflex per la protezione di coperture dai dettagli e dalle forme complesse

Due applicazioni che evidenziano la duttilità, l’adattabilità e la durabilità delle soluzioni liquide d’impermeabilizzazione anche su superfici esistenti senza l’interruzione d’esercizio degli edifici. La copertura della torre di Vienna, per esempio, non era piana e omogenea ma aveva diversi giunti e dettagli costruttivi che ne rendevano difficile l’impermeabilizzazione con materiali tradizionali come le guaine. L’edificio Audimax di Lipsia, invece, aveva una forma curva.

Johann Werner Ambach, area manager Triflex Italia ha illustrato due interventi nei quali sono stati utilizzati i prodotti Triflex. In particolare Triflex ProTect per l’applicazione sull’edificio universitario Audimax di Lipsia mentre a Vienna per la protezione del tetto in rame della panoramica Torre del Danubio è stato utilizzato Triflex ProDetail.

Donauturm, torre panoramica di Vienna.
Donauturm | Torre panoramica di Vienna.

A Vienna… Il nostro viaggio per l’Europa a caccia di lavori d’impermeabilizzazione particolarmente impegnativi ci conduce a Vienna. Costruita nel 1964 e posta sotto la tutela dei beni artistici della città, la torre panoramica del Danubio, con i suoi 252 m di altezza, è l’edificio in assoluto più alto dell’Austria. Dotata anche di un ristorante all’altezza di 165 m, viene visitata ogni anno da mezzo milione di turisti e consente di vedere dall’alto non solo Vienna ma anche le zone circostanti, per un raggio di 80 Km, quando il cielo è sereno.

Donauturm: la situazione prima dell’intervento.
Donauturm | La situazione prima dell’intervento.

Date le sue caratteristiche, la torre è esposta tutto l’anno a condizioni atmosferiche variabili, oltre che a forti venti, che impattano sulla copertura e la sua tenuta. La copertura, inoltre, non è piana e omogenea ma ha diversi giunti e dettagli costruttivi che ne rendono difficile l’impermeabilizzazione con materiali tradizionali quali le guaine. Così, consci che un intervento non poteva più essere procrastinato, impresa e committente si sono avvalsi della consulenza di Triflex per individuare una soluzione: i 220 mq di superficie della copertura sono stati impermeabilizzati con Triflex ProDetail, il sistema Triflex liquido a base di pmma, in grado di garantire la perfetta impermeabilizzazione di giunti e dettagli e un intervento efficace e duraturo.

Donauturm: applicazione di Triflex ProDetail per i dettagli di impermeabilizzazione.
Donauturm | Applicazione di Triflex ProDetail per i dettagli d’impermeabilizzazione.

A Lipsia… Per l’edificio Audimax nel centro della città di Lipsia, lo studio olandese di architettura Erick van Egeraat aveva previsto una forma curva con una superficie perfettamente omogenea, che richiamasse come forma e colore quelli dei ciottoli. Triflex ProTect ha reso possibile questo progetto grazie alla sua natura liquida, all’assenza di fughe e alla perfetta aderenza.

L’edificio Audimax impermeabilizzato e rifinito con i sistemi Triflex.
Audimax | Impermeabilizzato e rifinito con i sistemi Triflex.

L’intervento, inoltre, doveva essere effettuato in inverno e in un lasso di tempo ridotto: la scelta è caduta sui sistemi Triflex anche perché questi garantiscono dei tempi di reazione rapida anche con temperature sotto lo zero e consentono una veloce e agevole ripresa del lavoro dopo eventuali necessità d’interruzione. Non da ultimo, Triflex è stata selezionata perché sia lo studio di architettura sia il committente sia l’impresa esecutrice, hanno preferito avvalersi di una soluzione sperimentata e certificata.

Audimax: l’applicazione di Triflex ProTect e Triflex Cryl Finish 205 in colore bianco.
Audimax | Applicazione di Triflex ProTect e Triflex Cryl Finish 205 in colore bianco.

Per lo strato finale del sistema, quello visibile, lo studio di architettura ha scelto Triflex Cryl Finish 205 in colore bianco: l’effetto finale è di grandissimo impatto, in grado di attirare l’attenzione dei turisti.

Johann Werner Ambach | Triflex Italia
Johann Werner Ambach | Triflex Italia

Johann Werner Ambach | Triflex Italia
«Per l’impermeabilizzazione di tetti piani, le soluzioni liquide di Triflex presentano vantaggi decisivi rispetto alle membrane d’impermeabilizzazione convenzionali principalmente per le seguenti ragioni: sono semplici da applicare e sicuri in quanto applicati a freddo senza fiamme libere, spesso all’origine di danni alle coperture e agli stabili. Sono a reazione rapida anche a temperature sotto lo zero e non richiedono tempi d’interruzione nell’utilizzo degli edifici. Compatibili con le superfici più comuni, sono applicabili anche su impermeabilizzazioni esistenti senza necessità di smantellarle. Efficaci e duraturi nel tempo, sono duttili e adattabili anche a dettagli e forme complesse, grazie alla loro natura liquida».

Triflex ProTect. È un sistema impermeabilizzante armato su tutta la superficie a base di polimetilmetacrilato (pmma) ad alte prestazioni. È estremamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici e stabile ai raggi Uv e Ir. Può essere impiegato anche sotto rivestimenti esterni o per la realizzazione di tetti verdi.

Come si applica

  1. Viene preparato il sottofondo.
  2. Prima della lavorazione, il catalizzatore Triflex viene mescolato alla resina.
  3. Vengono impermeabilizzati tutti i dettagli con Triflex ProDetail.
  4. Sulla superficie viene applicato abbondante Triflex ProTect.
  5. Il tessuto non tessuto speciale Triflex viene inserito su tutta la superficie evitando la formazione di bolle d’aria.
  6. Viene applicato un secondo strato di Triflex ProTect.
  7. Se necessario è possibile sigillare la superficie dopo circa 1 ora.
  8. Tutte le superfici sono impermeabilizzate in modo sicuro fin nel minimo dettaglio.
Fasi applicative all'Audimax di Lipsia.
Audimax | Fasi applicative.

Triflex ProDetail. È un sistema specifico per l’impermeabilizzazione delle connessioni e la protezione duratura dei dettagli. Può essere usato singolarmente o abbinato a Triflex ProTect per il completamento dei dettagli d’impermeabilizzazione di tetti piani. Triflex ProTect e Triflex ProDetail dispongono del Benestare Tecnico Europeo (Eta) secondo la norma Etag 005 e del certificato Fll per tetti verdi.

Come si applica

  1. Applicare il nastro adesivo sul passaggio tra il lucernario a cupola e la corona per il risanamento.
  2. Mescolare accuratamente la quantità necessaria aggiungendo il relativo catalizzatore.
  3. Applicare uno strato abbondante di Triflex ProDetail.
  4. Applicare il tessuto non tessuto speciale Triflex sul materiale preapplicato evitando la formazione di bolle d’aria.
  5. Tagliare il tessuto non tessuto sugli angoli e applicare un secondo strato abbondante di Triflex ProDetail.
  6. Il fissaggio alla superficie avviene nello stesso modo.
  7. Dopo appena 30 minuti lo strato impermeabilizzante sarà resistente alla pioggia.

Impieghi

  • Tetti piani
  • Balconi e terrazze
  • Tetti verdi
  • Verde verticale
  • Tetti parcheggio
  • Energie rinnovabili – industria
  • Segnaletica orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here