Produzione | Triflex

Impermeabilizzazione Triflex per la storica sala concerti Royal Albert Hall di Londra

Le soluzioni d'impermeabilizzazione liquide a base di pmma per tetti Triflex sono state impiegate per la riqualificazione della storica Royal Albert Hall a Londra. I sistemi Triflex sono stati posati senza smantellare i supporti esistenti, calcolando anche costi certi per l’intervento.

Triflex, specializzata in soluzioni d’impermeabilizzazione liquide a base di pmma per tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense, è stata selezionata come partner per il progetto di riqualificazione della copertura della Royal Albert Hall, la famosa sala da concerti di Londra, inaugurata nel 1871 nell’esclusivo quartiere di South Kensington.

Royal Albert Hall di Londra.

L’area del tetto interessata dall’intervento – nota come “Tetto della galleria” – ha una superficie di 1.500 mq, si trova alla base dell’iconica cupola vetrata ed è utilizzata principalmente come via di accesso per opere di manutenzione.

Trattandosi di un edificio storico, per motivi legati al patrimonio culturale, era importante che in fase di riqualificazione venissero rispettati l’aspetto e il colore originale della copertura, per garantire una finitura uniforme e preservare l’estetica del tetto della galleria.

Triflex | Royal Albert Hall di Londra, impermeabilizzazione del tetto.

I sistemi Triflex

Il tetto esistente, realizzato con asfalto posato su supporto cementizio, mostrava segni di degrado strutturale – quali crepe lungo i punti di giuntura e nei punti di raccordo con elementi verticali – causati dall’esposizione ai raggi Uv, alle escursioni termiche e agli agenti atmosferici.

Grazie a una serie di test molto approfonditi, si è potuto appurare che era possibile posare i sistemi Triflex senza smantellare i supporti esistenti, calcolando anche costi certi per l’intervento.

Requisito fondamentale nella realizzazione dell’intervento di riqualificazione, oltre al rispetto per il valore storico culturale dell’edificio, era dunque quello di ripristinare la superficie del tetto con urgenza e renderlo nuovamente impermeabile, ponendo particolare attenzione ai giunti di dilatazione e ai dettagli, al fine di evitare infiltrazioni di acqua e umidità e potenziali danni all’edificio storico sottostante. Grazie alla velocità di indurimento dei sistemi Triflex, si è potuto compiere l’intervento in inverno e con pieno successo.

La società appaltatrice dei lavori ha optato per l’impego dei sistemi di impermeabilizzazione liquidi Triflex ProTect e, per i dettagli costrittivi, Triflex ProDetail.

Triflex ProTect è il sistema di impermeabilizzazione ideale per proteggere i tetti in modo duraturo e sicuro: a base di polimetilmetacrilato (pmma), è armato su tutta la superficie ed altamente resistente agli agenti atmosferici e stabile ai raggi Uv e Ir.

Compatibile con la maggior parte dei substrati, ha reso possibile effettuare l’intervento senza rimuovere lo strato bituminoso del tetto originale, con un grande risparmio sia a livello di costi che di tempo. Il sistema può essere installato anche a basse temperature, fino a 0°C, ed è perfettamente impermeabile alla pioggia dopo 30 minuti dall’applicazione, vantaggi che hanno reso possibile svolgere i lavori durante i mesi invernali.

Triflex ProDetail è un sistema specifico per connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti, in grado di garantire sia le caratteristiche estetiche che le funzionalità richieste dal progetto. È ideale per l’impermeabilizzazione di montanti, grondaie e attraversamenti di tetti.

La possibilità, infine, di scegliere tra diversi colori ha consentito la personalizzazione della superficie che rispetta il colore della copertura originale e si uniforma perfettamente al resto del tetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here