Produzione | Impermeabilizzazione

Triflex ProDetail: impermeabilizzazione nello stesso colore dell’intonaco

A Caldaro un edificio di nuova costruzione è stato impermeabilizzato per tutti i suoi 200 m lineari e 40 mq di superficie del tetto. Utilizzata la resina bicomponente della Triflex, armata su tutta la superficie a base di polimetilmetacrilato.

Triflex >>, azienda del gruppo tedesco Follmann, opera nelle impermeabilizzazioni con resine liquide ed è attiva dal 1977 in questo ambito proponendo sin dal 1987 sistemi impermeabilizzanti liquidi in pmma, ideali per impermeabilizzazioni sicure e durevoli di tetti, balconi, parcheggi, anche nel caso di ristrutturazioni, situazioni d’infiltrazioni apparentemente irrisolvibili, forme architettoniche e dettagli costruttivi complessi.

Dettagli della sede aziendale di Giacomuzzi a Caldaro impermeabilizzata con Triflex ProDetail
La sede aziendale di Giacomuzzi a Caldaro impermeabilizzata con Triflex ProDetail

Per esempio l’impermeabilizzazione di tetti di impianti industriali, eolici, fotovoltaici, sciistici, dove le materie lavorate e le forti sollecitazioni meccaniche richiedono soluzioni di qualità e particolarmente resistenti.
Triflex è molto presente nei lavori d’impermeabilizzazione di edifici pubblici, sia nuovi che ristrutturati, garantendo la massima durata e il minimo intervento di manutenzione, andando ad abbattere gli altissimi costi sostenuti dalla pubblica amministrazione.

L’applicazione eccellenteUn esempio ci viene da Caldaro, dove è stata impermeabilizzata la sede aziendale di Giacomuzzi con Triflex ProDetail.04 triflex_giacomuzzi

Grazie al colore bianco brillante, l’edificio di nuova costruzione a Caldaro degli architetti Monovolume di Bolzano risplende in tutta la sua luminosità. La sfida di questo progetto consisteva nell’eseguire l’impermeabilizzazione dei 200 m lineari del muro e dei 40 mq di superficie del tetto.
In base all’indicazione del committente, l’impermeabilizzazione doveva essere eseguita mantenendo lo stesso colore dell’intonaco. L’effetto visivo luminoso creato dall’intonaco bianco non doveva essere in alcun modo disturbato da lamiere e cerniere poste sulla facciata esterna. Non doveva essere visibile alcuna differenza di colore.Triflex Giacomuzzi
Cercando la soluzione ideale, che unisse funzionalità ed effetto visivo, si è scelto di utilizzare Triflex ProDetail. La resina impermeabilizzante bicomponente, armata su tutta la superficie, a base di polimetilmetacrilato (pmma), garantisce un’impermeabilizzazione che dura nel tempo e si distingue per l’aderenza su tutta la superficie del sottofondo in modo duraturo.Triflex Giacomuzzi

Secondo una recente indagine di mercato condotta da Triflex in Italia, intervistando cento esperti del settore tra progettisti, responsabili aziendali della manutenzione e aziende d’impermeabilizzazione, il problema più ricorrente che gli addetti si trovano ad affrontare è quello delle infiltrazioni, della scorretta posa e dell’usura delle guaine impermeabilizzanti. Il 36% degli intervistati dichiara di essersi dovuto fare carico più volte della copertura economica dei danni arrecati al cliente a causa di impermeabilizzazioni realizzate scorrettamente e il 16% dichiara di avere dovuto effettuare da tre a cinque interventi di manutenzione prima d’individuare la soluzione d’impermeabilizzazione corretta.Triflex

Werner Ambach | Responsabile commerciale Triflex Italia
«…Questo avviene perché purtroppo ancora spesso, a nostro parere, in fase di esecuzione dell’opera si cerca di risparmiare sull’acquisto di alcuni materiali da costruzione, ricorrendo inoltre a manodopera non qualificata, senza tenere conto che quel piccolo risparmio a inizio lavori si trasformerà nel tempo in un enorme costo dovuto all’esigenza di continua manutenzione e, talvolta, rifacimento completo del lavoro.
Triflex opera a livello internazionale ed è attenta osservatrice dei trend evolutivi dei vari mercati.
L’Italia è per il nostro Gruppo un mercato strategico, che si sta rapidamente evolvendo verso un’edilizia efficiente, non solo dal punto di vista energetico, bensì anche per quanto riguarda la progettazione, la posa, i costi di manutenzione del costruito, che devono essere nulli o molto bassi. Nei momenti di crisi, ogni errore commesso, oltre a uno spreco, rappresenta possibilità bruciate sia in termini di posti di lavoro che di investimenti. È scorretto investire per rimediare agli errori quando, compiendo scelte più consapevoli sui materiali e sulla manodopera, quegli investimenti potrebbero essere dirottati su progetti nuovi che creerebbero lavoro. Sono queste le riflessioni che ci spingono, per il 2014, ad intensificare le nostre attività in Italia, proponendo a progettisti, installatori e manutentori un vasto programma d’informazione e formazione sui sistemi impermeabilizzanti di qualità e sulle loro responsabilità, anche in base alla norma Uni11345.

E poi i sistemi Triflex sono molto apprezzati dagli operatori italiani. Le nostre soluzioni, per esempio, non pongono limiti alla creatività del progettista, in quanto consentono d’impermeabilizzare anche forme architettoniche irregolari e complesse. Questo è un vantaggio fondamentale se si vuole vincere in Italia, riconosciuta a livello mondiale come leader del design, della creatività e del buon gusto. Triflex affianca l’architetto con consulenze professionali durante tutta la fase di progettazione e si avvale di posatori formati dall’azienda, in grado di garantire un’esecuzione a regola d’arte».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here