Produzione | Triflex

Soluzioni impermeabilizzanti Pmma per la riqualificazione di uno storico complesso milanese

Nel cuore di uno dei quartieri attualmente più di tendenza di Milano, è stato portato a termine l’intervento di riqualificazione architettonica dello storico complesso per uffici di via Alserio 10. Le soluzioni Triflex, a base di Pmma, sono state scelte per la gestione della corretta chiusura dei dettagli di impermeabilizzazione in facciata.

Triflex, azienda produttrice di soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di Pmma, è stata selezionata come partner per il progetto di riqualificazione architettonica di uno storico complesso per uffici situato nel quartiere Isola di Milano.

Isola, un tempo quartiere popolare caratterizzato da piccole botteghe di artigiani, con il passare del tempo si è trasformato, grazie a un importante processo di riqualificazione, in un polo futuristico e vivo della città meneghina. È nel cuore della Milano-Isola contemporanea e cosmopolita, che nasce il concept di Isola10, risultato della riqualificazione architettonica di un edificio preesistente, guidato dell’impresa Percassi.

A essere sottoposto a intervento è stato lo storico complesso per uffici di via Alserio 10, completato nel 1970 su progetto dell’Architetto Melchiorre Bega, progettista della Torre Galfa. L’edificio originale, composto da sette piani, stretto e leggermente ricurvo, con i lati corti arrotondati in corrispondenza dei corpi scala, era in disuso dal 2015.

Triflex | Il complesso edilizio a seguito dell’intervento di riqualificazione.

Il progetto di riqualificazione ha previsto una importante trasformazione estetica dell’architettura, che punta – vestendo l’edificio di una facciata completamente nuova – sulla ricercatezza e sull’adozione di linee contemporanee ed essenziali, mantenendo al contempo invariati struttura portante e perimetro dell’edificio storico.

Per il completamento della riqualificazione, conclusasi nel 2020, l’impresa Percassi si è avvalsa della competenza di Norkos srl, applicatore autorizzato Triflex, e della professionalità di quest’ultima nell’ambito dell’impermeabilizzazione.

L’obiettivo principale dell’intervento dell’impresa applicatrice era quello di gestire correttamente la chiusura definitiva di complessi dettagli di impermeabilizzazione in corrispondenza dei montanti dei parapetti e sul cordolo curvilineo perimetrale, evitando di rendere visibile la guaina bituminosa esistente, applicata in precedenza.

L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’impiego del sistema Triflex ProDetail, un sistema di impermeabilizzazione a base di Pmma e in forma liquida, ideale per la gestione dei dettagli più complessi e delle forme irregolari.

Il sistema in guaina bituminosa – applicato prima dell’intervento di Triflex – non consentiva la risoluzione dei complessi dettagli costruttivi caratteristici dell’immobile presentando dei limiti: tecnici, legati alla scarsa tenuta alle infiltrazioni nei punti più critici; ed estetici, in quanto evidente il risvolto a vista oltre il piano di calpestio del pavimento galleggiante.

La stretta collaborazione di Triflex con i progettisti ha condotto all’adozione della stratigrafia corretta del sistema ProDetail. Grazie alla sua forma liquida e alla capacità di aderire perfettamente alle superfici, ProDetail ha permesso di risolvere la richiesta estetico-architettonica di eliminare il risvolto a vista oltre il piano di calpestio del pavimento galleggiante.

Triflex | Stratigrafia.

La stratigrafia di Triflex ProDetail è stata inoltre utilizzata per ricoprire il cordolo perimetrale curvilineo esterno, chiudendo così l’impermeabilizzazione sul profilo sagomato esterno, coprendo la sommità del muro e ricollegandosi con la stratigrafia bituminosa della superficie orizzontale. L’utilizzo del sistema ProDetail fornisce vantaggi difficilmente riscontrabili in soluzioni tradizionali:

  • ideale per l’utilizzo su dettagli complessi;
  • impermeabilizzazione omogenea e continua. La resina liquida, una volta indurita, forma una superficie senza giunti;
  • crack-bridging dinamico ed elastico;
  • tempi di indurimento rapidi: impermeabile alla pioggia dopo circa 30 minuti dall’applicazione e polimerizza completamente in 45 minuti circa;
  • facilità di utilizzo anche su superfici verticali;
  • impiego anche a basse temperature: fino a -5° C durante tutto l’anno e in presenza di qualsiasi condizione climatica. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here