Produzione | Triflex

Soluzioni liquide a base di Pmma per l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione

Per garantire la protezione del sottofondo in calcestruzzo dei livelli di parcheggio, è necessario che l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione venga eseguita con la massima precisione ed efficacia. Le soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di Pmma Triflex consentono allo stesso tempo di impermeabilizzare i dettagli costruttivi e i giunti, offrendo un alto livello di sicurezza.

I piani di parcheggio sono esposti a un’ampia varietà di sollecitazioni: carichi meccanici, agenti chimici (sali antigelo, oli e carburanti), agenti atmosferici e sbalzi termici. Per questa ragione è importante garantire un’impermeabilizzazione efficace e duratura delle superfici. I giunti di dilatazione, che rivestono un ruolo fondamentale in quanto assorbono gli assestamenti e spostamenti causati dai carichi dinamici del traffico, rappresentano una sfida importante in termini di impermeabilizzazione.

La realizzazione dei giunti di dilatazione carrabili prevede solitamente l’installazione di profili e, per rendere possibile questo passaggio, vengono realizzati dei canaletti nella struttura in calcestruzzo, la cui successiva impermeabilizzazione deve essere a tenuta stagna. Se l’impermeabilizzazione non è affidabile, infatti, il giunto di dilatazione consente l’infiltrazione di acqua e umidità, che può causare danni ingenti alla struttura, diventando un punto debole della struttura in calcestruzzo.

Triflex | I giunti di dilatazione
sono fondamentali per garantire la protezione del sottofondo in calcestruzzo dei livelli di parcheggio.

Triflex ha sviluppato ProJoint, un sistema per l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione, e offre una soluzione costituita da resina di polimetilmetacrilato rinforzato con tessuto non tessuto (Pmma) in combinazione con un profilo di giunzione in polimero rinforzato con fibra di carbonio.

Il sistema di impermeabilizzazione liquida, con un profilo polimerico, ha anche un coefficiente di espansione termica simile a quello della guarnizione superficiale, che garantisce una buona compatibilità con i materiali. Poiché il profilo di giunzione integrato nel sistema è privo di metallo, inoltre, non vi è alcun rischio di corrosione, con la garanzia di resistenza al gelo e ai sali disgelanti. Triflex ProJoint, infine, può sopportare carichi meccanici elevati.

ProJoint, oltre alle nuove costruzioni, è adatto anche per interventi di ripristino di giunti, rapidi, semplici e nel rispetto delle norme vigenti. Il sistema, una volta applicato, crea una superficie di soli 23 millimetri, che può essere fresata. Una incisione di 10 cm di larghezza nel profilo del giunto permette di collegare la superficie del parcheggio al giunto stesso, rispettando a pieno i requisiti richiesti dalle norme.

Una volta installato, è visibile solo il bordo del profilo, in modo che la superficie di contatto per i sali antigelo e l’acqua sia ridotta. Il profilo funge, inoltre, da inserto elastico a espansione, che permette alle estremità del giunto di muoversi senza vibrazioni. Sia l’inserto ad espansione che il profilo del giunto possono essere parzialmente sostituiti in caso di danneggiamento.

Grazie ai brevi tempi di essiccazione di Triflex Projoint, il giunto può essere rimontato poche ore dopo l’intervento di impermeabilizzazione. Un altro grande vantaggio di questo sistema, oltre alla semplice applicazione, è la garanzia di sistema che offre ai clienti per l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione. Per garantire una corretta impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione e protezione del sottofondo in calcestruzzo dei livelli di parcheggio, è infatti necessario che l’impermeabilizzazione dei giunti venga eseguita con la massima precisione ed efficacia.

Solo la compatibilità testata dei materiali offre un alto livello di sicurezza e affidabilità a livello costruttivo, prolungando notevolmente gli intervalli tra una manutenzione e l’altra e garantendo un ottimo funzionamento del parcheggio. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here