Produzione | Triflex

Soluzioni d’impermeabilizzazione di parcheggi multipiano

Per il ripristino di un parcheggio a Monaco di Baviera l’impresa appaltatrice dei lavori si è affidata ai sistemi impermeabilizzanti in resine liquide a base di pmma di Triflex, Triflex ProPark e Triflex Cps-I impiegato per l’impermeabilizzazione dei giunti. Il progetto di riqualificazione dell’edificio ha interessato i lavori d'impermeabilizzazione, senza interrompere il normale funzionamento del parcheggio.

Triflex produce soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di pmma che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.

Triflex è stata selezionata come partner per il progetto di riqualificazione del parcheggio Salvatorgarage nel centro di Monaco di Baviera. Costruito nel 1964, Salvatorgarage è un esempio di architettura di parcheggi multipiano di alta qualità.

Triflex | Salvatorgarage | Edificio in mattoni con feritoie di ventilazione sfalsate, che rispecchiano la struttura a pilastri della chiesa.

Per il design della facciata, l’architetto Franz Hart si era ispirato alla chiesa di Salvator in stile tardo-gotico, che si erge di fronte al parcheggio, e alle mura medievali immediatamente adiacenti. Il risultato è un edificio in mattoni con feritoie di ventilazione sfalsate, che rispecchiano la struttura a pilastri della chiesa.

Nel corso degli anni, gli agenti atmosferici e le forti sollecitazioni meccaniche hanno gravemente danneggiato i piani e le rampe di accesso del popolare parcheggio multipiano, rendendo necessario un’importante opera di ripristino, accompagnata da un ampliamento del parcheggio stesso, su progetto dell’architetto monegasco Peter Haimerl.

L’opera di riqualificazione e ampliamento è stata portata compimento nel 2006: una rete in acciaio zincato, progettata a computer, delimita la nuova struttura – due piani coperti più un ultimo piano di parcheggio scoperto posto sul tetto dell’edificio – e incorona la storica facciata in mattoni del Salvatorgarage, donandole un accento moderno e arioso.

Salvatorgarage è stato costruito nel 1964. La facciata è di Franz Hart, il progetto architettonico di Peter Haimerl.

Per il suo riuscito equilibrio tra il carattere monumentale dell’edificio in mattoni e la modernità di una facciata in lamiera d’acciaio a filigrana progettata a computer, l’arch. Peter Haimerl ha ricevuto numerosi premi: Premio Stadtbildpflege della città di Monaco, Verzinkerpreis tedesco del 2007, Renault Traffic Design Award 2006, nomination per il Bda Preis Bayern 2010.

Un luogo che racchiude in sé due differenti anime, una storica e una industriale, con note più ornamentali e decorative. La nuova struttura del Salvatorgarage rappresenta un’alternativa esemplare ai classici parcheggi puristi che si trovano solitamente nelle grandi città.

Triflex ProPark e Triflex Cps-I

Il progetto aveva come obiettivo quello di riqualificare una superficie di circa 4.000 metri, con complicati giunti di dettaglio, senza interrompere il normale funzionamento del parcheggio: un intervento d’impermeabilizzazione che impedisse la formazione di infiltrazioni e che limitasse il carico di peso accidentale, normalmente molto significativo.

Triflex | Per l’impermeabilizzazione del Salvatorgarage impiegate le soluzioni Triflex ProPark e Triflex Cps-I .

Per ottenere le migliori prestazioni e assicurare la durata e la riuscita dell’opera di ripristino del parcheggio, l’impresa appaltatrice dei lavori si è affidata ai sistemi impermeabilizzanti in resine liquide a base di pmma di Triflex.

Triflex ProPark, il sistema d’impermeabilizzazione adatto per i livelli interni e superiori dei parcheggi esposti alle aggressioni atmosferiche – sbalzi di temperatura, luce solare diretta, neve e grandine – alle sollecitazioni meccaniche, alle aggressioni degli agenti chimici, garantendo una lunga durata nel tempo anche nelle zone di maggior utilizzo come ad esempio le rampe di accesso dei parcheggi.

Triflex Cps-I impiegato per l’impermeabilizzazione dei giunti. I vantaggi dell’impiego del sistema Triflex ProPark sono numerosi.

Crack-bridging dinamico ed elastico. Possibilità d’impiego nelle ristrutturazioni: il sistema Triflex ProPark può essere applicato su quasi tutte le superfici ed è adatto anche alle applicazioni su asfalto senza conseguenze negative a livello di statica.

Brevi tempi di chiusura del parcheggio durante i lavori: il sistema Triflex ProPark richiede brevi tempi di indurimento ed è dunque possibile realizzare complete opere di ristrutturazione in una sola giornata anche nelle aree più delicate come le rampe di entrata e uscita dei parcheggi.

Affidabilità a lungo termine. Il sistema Triflex ProPark è resistente alle sollecitazioni meccaniche, riducendo al minimo i tempi di ripristino e la conseguente chiusura del parcheggio, evitando in questo di generare danni economici alla proprietà e disservizi all’utenza.

Colori. Il sistema di impermeabilizzazione di tetti di parcheggi Triflex ProPark è disponibile anche colorato, in questo modo il percorso guida può essere evidenziato facilitando l’orientamento degli utenti dei garage e la loro sicurezza.

Triflex Cps-I

Per l’impermeabilizzazione dei giungi di dettaglio, l’impresa appaltatrice si è invece affidata al sistema Triflex Cps-I, che garantisce ermeticità fin nei minimi dettagli. Tutti i dettagli e i collegamenti vengono armati con tessuto non tessuto e realizzati senza scanalature nello stesso materiale. La resina indurita forma una superficie priva di saldature e giunzioni. In questo modo anche i dettagli complessi vengono impermeabilizzati in modo omogeneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here