Produzione | Triflex

Resine liquide a base di pmma per l’impermeabilizzazione delle rampe dei parcheggi

Triflex è stata protagonista nell’intervento di ripristino delle rampe di accesso al parcheggio dell’aeroporto di Vaclav Havel a Praga, che ha puntato a impedire la formazione di infiltrazioni e a limitare il carico di peso accidentale. Scelto il sistema Triflex ProPark che richiede brevi tempi d'indurimento e ha permesso di non interrompere la normale fruizione del parcheggio durante i lavori.

Triflex è stata partner del progetto di riqualificazione del parcheggio del complesso direzionale del Business Center dell’aeroporto Václav Havel di Praga. Nel corso degli anni, gli agenti atmosferici e le forti sollecitazioni meccaniche avevano gravemente danneggiato le rampe di accesso al parcheggio rendendo necessaria un’opera di ripristino.

Triflex | Aeroporto a Praga | La rampa di accesso dopo l’opera di riqualificazione.

dettagli e i giunti rappresentavano i punti di maggiore criticità attraverso i quali l’umidità riusciva a penetrare all’interno della struttura. Per questa ragione, era necessario che l’opera d’impermeabilizzazione integrasse alla perfezione anche questi dettagli complessi.

Il progetto ha previsto la riqualificazione delle rampe di accesso senza interrompere il normale funzionamento del parcheggio: un intervento d’impermeabilizzazione che impedisse la formazione d’infiltrazioni e che limitasse il carico di peso accidentale.

Per ottenere le migliori prestazioni e assicurare la durata e la riuscita dell’opera di ripristino del parcheggio, l’impresa appaltatrice dei lavori si è affidata al sistema d’impermeabilizzazione in resine liquide a base di Pmma Triflex ProPark.

Per non interrompere la normale fruizione del parcheggio, la ristrutturazione è stata eseguita in due fasi: dapprima è stata eseguita l’opera di ripristino della prima rampa – in pieno inverno, con l’impiego di una tenda riscaldata – mentre la seconda rampa continuava a garantire l’accesso al parcheggio; l’opera di ripristino della seconda rampa è stata realizzata nella successiva primavera.

Il sistema d’impermeabilizzazione Triflex ProPark, impiegato nei lavori, è ideale sia per i livelli interni sia per i piani superiori dei parcheggi, esposti alle aggressioni atmosferiche – sbalzi di temperatura, luce solare diretta, neve e grandine – alle sollecitazioni meccaniche, alle aggressioni degli agenti chimici, garantendo una lunga durata nel tempo, anche nelle zone di maggior utilizzo come le rampe di accesso.

I vantaggi del sistema utilizzato

  • Crack-bridging dinamico ed elastico;
  • Possibilità d’impiego nelle ristrutturazioni: il sistema Triflex ProPark può essere applicato su quasi tutte le superfici ed è adatto anche alle applicazioni su asfalto senza conseguenze negative a livello di statica;
  • Nessun tempo di chiusura del parcheggio durante i lavori: il sistema Triflex ProPark richiede brevi tempi di indurimento ed è dunque possibile realizzare complete opere di ristrutturazione in una sola giornata, anche nelle aree più delicate come le rampe di entrata e uscita dei parcheggi;
  • Affidabilità a lungo termine: il sistema Triflex ProPark è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, riducendo al minimo i tempi di ripristino e la conseguente chiusura del parcheggio, evitando di generare danni economici alla proprietà e disservizi all’utenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here