Produzione | Triflex

Impermeabilizzare edifici storici senza alterare le strutture

I sistemi impermeabilizzanti Triflex messi in opera negli interventi di restauro di alcuni palazzi storici adibiti a hotel. Per l’intervento al Grand Hotel di Lucerna è stato impiegato Triflex Bts-P, a base di resina liquida resistente all’usura, sviluppato per balconi, portici e terrazze. Nella ristrutturazione del tetto del Palace Hotel Usedom l'impiego del sistema impermeabilizzante Triflex ProDetail.

I sistemi impermeabilizzanti liquidi Triflex per balconi impiegati per la ristrutturazione di alcuni edifici storici, vediamo come.

Grand Hotel National di Lucerna

Il Grand Hotel National di Lucerna.

Il Grand Hotel National di Lucerna è stato inaugurato quasi 150 fa da due noti nomi del mondo dell’hotellerie e dell’ospitalitĂ : CĂ©sar Ritz e Auguste Escoffier. L’architettura di quest’edificio si affaccia sulle sponde del lago di Lucerna e richiama l’atmosfera e l’architettura dei castelli francesi dei secoli XVII e XVIII così come quella dei palazzi del Rinascimento.

Il restauro ha riguardato la facciata corrosa dagli agenti atmosferici e dalla vicinanza al lago.

Restauro della facciata

Nel corso degli anni la sostanza costruttiva della facciata è stata deteriorata dall’azione degli agenti atmosferici, la cui particolare aggressività è determinata dalla sua vicinanza con il lago: tracce di umidità, crepe e muschio ne rovinavano la bellezza, mettendone a repentaglio anche la tenuta.

La sfida più grande in fase di restauro della facciata è stata sicuramente rappresentata dai numerosi dettagli e decori che caratterizzano i balconi, realizzati a mano ai tempi della costruzione dell’edificio.

I lavori d’impermeabilizzazione hanno interessato i balconi d’epoca.

Impermeabilizzazione

Per proteggere i balconi dall’azione degli agenti atmosferici, dal deterioramento e dalle infiltrazioni d’acqua è stato utilizzato il sistema Triflex Bts-P, impermeabilizzante a base di resina liquida (pmma) resistente all’usura, sviluppato proprio per balconi, portici e terrazze soggetti a sollecitazioni meccaniche puntuali massime.

Il sistema impermeabilizzante Triflex, armato con tessuto non tessuto, utilizzato su tutta i balconi dell’hotel, protegge gli elementi costruttivi portanti in modo sicuro. Fra i suoi tanti vantaggi: tempi di indurimento brevissimi; superficie finale senza giunti e saldature; perfetta impermeabilizzazione di dettagli anche complicati; resistenza all’idrolisi e alle aggressioni degli agenti atmosferici; possibilità di posa su vecchie impermeabilizzazioni senza la necessità di demolire la struttura preesistente; efficacia di tempi e costi per interventi su edifici di grandi dimensioni e di grande importanza storica; intervento che non altera le caratteristiche originali dell’edificio.

Palace Hotel Usedom.

Palace Hotel Usedom

L’edificio, dallo stile tardo classico, è stato inaugurato nel maggio del 1900, dopo un periodo di costruzione durato due anni.

Quest’hotel a 5 stelle, edificio storico protetto e importante patrimonio culturale dell’isola di Usedom, con il passare degli anni ha subito danni legati a problemi d’impermeabilizzazione del tetto.

La copertura si è deteriorata e non è piĂą stata in grado d’isolare la struttura sottostante. A questo si è aggiunta l’insufficiente ventilazione, portando a un’importante infiltrazione di umiditĂ  che ha causato danni a numerose camere dell’albergo.

I lavori d’impermeabilizzazione della copertura di Palace Hotel Usedom.

L’impresa ha optato per l’impiego del sistema impermeabilizzante liquido Triflex ProDetail per impermeabilizzare il tetto con le massime prestazioni, anche nella gestione dei dettagli piĂą complessi.

La natura liquida del sistema Triflex ha consentito d’impermeabilizzare la copertura senza creare punti di giuntura che avrebbero potuto causare infiltrazioni di acqua e umiditĂ . Il risultato finale è una nuova impermeabilizzazione che protegge la copertura e la grondaia originale che circonda la superficie del tetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here