Produzione | Triflex

Top Car Linate: nuova pavimentazione e segnaletica

L’intervento di riqualificazione del parcheggio Top Car dell’aeroporto di Linate è stato realizzato da Iter srl che ha previsto la collaborazione e l’impiego delle soluzioni Triflex, studiate appositamente per realizzare la pavimentazione e la segnaletica del parcheggio. Rivestita la pavimentazione con sistema Triflex Cps-C+ a basso spessore, a base di resina epossidica (Ep), specifico per garage e parcheggi.

Triflex attiva nelle soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di Pmma, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense.

Triflex è stata partner per il progetto di riqualificazione del parcheggio Top Car di Linate, eseguito nell’ottobre 2019 ad opera di Iter srl di Soncino (Cr), applicatore autorizzato Triflex che si è occupato della progettazione e della riqualificazione degli spazi.

Parcheggio Top Car

Localizzato al secondo piano del parcheggio P1 – il parcheggio ufficiale dello scalo milanese – e situato nelle immediate vicinanze dell’area partenze dell’aeroporto, il parcheggio Top Car di Linate permette l’accesso diretto agli imbarchi, caratteristica che lo rende estremamente ambito.

Il parcheggio è il primo biglietto da visita per chi accede all’infrastruttura aeroportuale: deve garantire sicurezza, accessibilità e facilità di utilizzo, con una segnaletica in grado di guidare l’utente nei percorsi e facilitarlo nel ritrovare la propria auto al rientro.

Se l’infrastruttura in questione è l’aeroporto cittadino di Milano, uno scalo molto importante e recentemente rinnovato per potenziare i collegamenti con l’estero, la sua accessibilità e semplicità d’uso diventa ancor più fondamentale.

Triflex | Aeroporto Linate, Parcheggio Top Car.

Prima dell’intervento

Prima dell’intervento con le soluzioni Triflex, ad opera di Iter srl, il parcheggio Top Car di Linate presentava le seguenti problematiche:

  • tracciamento dei percorsi pedonali inesistente: necessario sia per motivi di fruibilitĂ  che di sicurezza;
  • cattiva percezione degli spazi dovuta ad un uso errato di colori e segnaletica: da riprogettare per consentire agli utenti di muoversi bene negli spazi e ritrovare agevolmente il proprio automezzo;
  • stalli troppo piccoli e erroneamente delimitati rispetto alla categoria di auto – di grande cilindrata – che frequentano il parcheggio: molto spesso le auto occupavano due stalli impedendo anche il passaggio ai pedoni.
Triflex | Parcheggio Top Car a Linate.

Riqualificazione

Tenendo in considerazione le problematiche del parcheggio e la necessità di migliorarne funzionalità, sicurezza e fruibilità, l’intervento ha riguardato i seguenti lavori:

Rivestimento della pavimentazione con sistema Triflex Cps-C+ a basso spessore, a base di resina epossidica (Ep), specifico per garage e parcheggi. Il numero degli stalli è passato da 96 a 75, senza peggiorare la redditività del parcheggio, in quanto comunque, prima dell’intervento, le auto di grande cilindrata erano costrette ad occupare due stalli. La migliore delimitazione degli stalli, mediante la progettazione del colore della pavimentazione, consente manovre di parcheggio più sicure e agevoli.

Rifacimento della segnaletica verticale con definizione dei particolari costruttivi e sviluppo, secondo uno schema cromatico non piĂą monotono, di una combinazione di verde acido, blu e bianco per la parte alta, con una fascia grigio scuro nella parte bassa, finalizzata a identificare meglio gli spazi in fase di parcheggio.

Rifacimento della segnaletica orizzontale con percorsi e indicazioni molto chiare per i pedoni, in grado di consentire un wayfinding semplificato e la massima sicurezza per tutti gli utenti.

Tutti questi fattori e la richiesta del committente di migliorare il parcheggio sia nei suoi aspetti funzionali – di fruibilitĂ  ininterrotta – che in quelli di comfort per l’utente, hanno fatto sì che si identificasse in Triflex il partner ideale per realizzare l’intervento di riqualificazione, sia per la consulenza progettuale che l’azienda è in grado di garantire, sia per la fornitura di sistemi durevoli e efficaci.

Triflex | Lavoro di restyling Top Car Linate

Sistema Triflex Cps-C+

Dopo un’attenta analisi degli spazi e dei lavori di riqualificazione da effettuare per il parcheggio Top Car di Linate, Triflex ha optato per il sistema Triflex Cps-C+, soluzione specifica per il rivestimento di piani intermedi e garage sotterranei:

  • sistema a strato sottile impermeabile a base di resina epossidica (Ep)
  • alta resistenza allo scivolamento
  • facile da pulire
  • protezione personalizzabile con numerose possibilitĂ  di abbinamento colori, indispensabile per una segnaletica orizzontale e verticale efficace
  • progettato con dettagli armati in tessuto non tessuto, al fine di garantire la massima sicurezza
  • soddisfa i requisiti della classe Os 8 ai sensi della norma Din V 18026 nonchĂ© della direttiva in materia di riparazioni (Rili Sib) 2001, supplemento 2005, comportamento al fuoco Bfl-s1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here