Tsh | The Student Hotel

A Torino il nuovo urban campus tra co-living, co-working e parco urbano

Tsh investe 65 milioni di euro in un nuovo progetto di rigenerazione urbana in Italia. L’area di 30mila mq si trova a nord della Città Metropolitana di Torino e accoglierà un urban campus composto da 525 camere, 2.000 mq per il coworking e ampie aree comuni. Il progetto interessa anche la realizzazione di un nuovo parco urbano per la città e includerà un edificio all’avanguardia di 3.000 mq per l’Università di Design Iaad.

The Student Hotel (Tsh), operatore, sviluppatore e investitore paneuropeo, investirà nella Città Metropolitana di Torino in un sito di 30.000 mq nella zona a nord del centro città, oltre 65 milioni di euro nello sviluppo di quello che sarà uno dei progetti di rigenerazione di maggior rilievo della società, oltre a essere il primo a incorporare una struttura appositamente creata per la formazione, destinata all’Università di Design Iaad. L’apertura è prevista per il 2023.

Tsh | Student Hotel Firenze.

Tsh ha maturato una notevole esperienza nel campo della rigenerazione urbana, sviluppando da sempre progetti che rispettano l’identità culturale delle città che li ospita. Per lo sviluppo del progetto architettonico Tsh ha incaricato lo studio Tectoo con sede a Milano e per la transazione si è avvalso della consulenza di Dentons, Italsocotec, Studio Bossolono, Pirola Pennuto Zei & Associati.

Investimenti in Italia

Quello di Torino è il sesto progetto italiano per Tsh che porterà il piano complessivo di sviluppo a quota 400 milioni di euro. La società olandese prevede di investire in Italia 1 miliardo entro o il 2025, porzione considerevole del suo piano di espansione in Europa. Il progetto segna l’entrata di Tsh nella sua quarta città italiana dopo l’apertura di Tsh Firenze Lavagnini a giugno 2018, che nel 2019 ha vinto il primo premio per il miglior sviluppo a uso misto al Mipim. Due ulteriori sedi sono in via di sviluppo nella città di Firenze, Tsh Bologna aprirà a settembre 2020 e a Roma è in corso un progetto. Entro il 2023, Tsh prevede l’apertura di 2.500 camere per un totale di 190 mila mq di rigenerazione urbana.

Charlie McGregor | Ceo Tsh

Charlie McGregor | Ceo e fondatore Tsh.

«Tsh è diventato l’investitore internazionale leader nel mercato in rapida espansione del coliving e del coworking in Italia, in un tempo notevolmente breve, grazie alle partnership di successo create con le realtà municipali locali, con l’obiettivo di realizzare il suo pluripremiato modello a uso misto, che connette comunità locali e internazionali. Il nostro modello di business, che mette insieme investitore, sviluppatore e operatore, ci consente di mantenere una visione a lungo termine, adottando un approccio nuovo allo sviluppo, oltre a permetterci di offrire servizi di prima categoria a tutti i nostri ospiti e diventare un hub per la crescita della comunità nelle città.»

Il progetto Tsh Torino

Il progetto sorgerà nel quartiere Aurora, nei pressi di Ponte Mosca, a pochi minuti da Porta Palazzo e dall’Università di Torino, nonché dalla nuova sede Lavazza, il cui arrivo ha già avuto un impatto positivo in tutto il quartiere circostante. L’area oggetto dell’intervento è di circa 30.000 mq, pari a 4 campi da calcio.

Tsh | Student Hotel a Torino.

Tsh si propone di creare una struttura a uso misto, aperta 24/7, nella quale i suoi ospiti possano soggiornare, imparare, lavorare e divertirsi. Il nuovo urban campus prevede infatti 525 camere, 2.000 mq di Collab, l’hub per il coworking ed ampie aree comuni.

All’interno è previsto un auditorium/cinema serale e rooftop bar con piscina con vista mozzafiato delle Alpi, aperta alla comunità dei residenti del quartiere. Il progetto vedrà anche la creazione di un nuovo parco urbano per la città e includerà un edificio all’avanguardia, di 3.000 mq per l’Università di Design Iaad.

Edoardo Volpi | Head of Investments in Italia Tsh

Edoardo Volpi | Head of Investments in Italia Tsh.

«Quest’acquisizione è una pietra miliare per l’espansione di Tsh in Italia. Torino rappresenta il contesto ideale per lo sviluppo di un progetto urbano dirompente. La qualità dei suoi istituti d’istruzione superiore, il mercato alberghiero in crescita e il vivace panorama di start-up, rappresentano lo scenario perfetto. Per questo Torino è stata una dei nostri principali obiettivi da quando siamo entrati nel mercato italiano e ora abbiamo trovato l’area e i partner ideali. Il sito di Ponte Mosca offre un enorme potenziale, grazie alla sua posizione strategica come “porta di accesso al cuore della città”. Siamo onorati e entusiasti di poter partecipare attivamente alla rinascita di quest’area. Dopo questo importante risultato ci focalizzeremo su altre città chiave italiane. Ad esempio ora siamo molto attivi a Milano, dove puntiamo ad assicurarci il nostro prossimo progetto in tempi brevi, grazie a trattative al momento in corso».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here